Non è un film, ma potrebbe esserlo: Robert De Niro torna a Roma, questa volta non davanti alla macchina da presa ma dietro a un investimento da 135 milioni di dollari. È la cifra che il brand Nobu, creato nel 1994 insieme allo chef Nobu Matsuhisa e all’imprenditore Meir Teper, ha messo sul tavolo per trasformare un vecchio monumento della Dolce Vita, l’ex Grand Hotel di via Veneto, nel primo Nobu Hotel & Restaurant d’Italia.
Leggi anche: Robert De Niro, super investimento sull’isola caraibica amata da Lady D
Oggi (6 novembre 2025) il gruppo americano, che nel mondo conta 57 ristoranti, 46 hotel e 20 residenze, sceglie la Capitale come nuovo tassello del suo impero del lusso. E lo fa nel cuore di un quartiere che da anni aspettava un segnale di rinascita.
Il progetto, firmato dal Rockwell Group, è una dichiarazione d’intenti economica prima ancora che estetica: travertino e bambù, marmo di Carrara e minimalismo zen convivono in un’architettura che mira a riportare in alto le quotazioni immobiliari di via Veneto. Dentro, 117 camere e suite distribuite su sei piani, una city spa, un terrace bar con vista sui tetti della città e naturalmente il ristorante Nobu, dove il celebre merluzzo nero in salsa miso promette di diventare il piatto più chiacchierato d’Italia (e forse il più caro).

Hotel di Robert De Niro, quanto costa pernottare
I prezzi non lasciano spazio all’improvvisazione: 995 euro per una doppia standard, oltre 1.000 euro per una deluxe in marmo di Carrara, e fino a 2.239 euro a notte per la Sakura Suite, un rifugio di 100 metri quadrati affacciato su via Veneto e via Sicilia. Prezzi che collocano Roma nella stessa fascia di Londra e Tokyo, e che segnano la sua candidatura ufficiale a nuova capitale del turismo di lusso europeo.
Ma l’operazione Nobu non si ferma alle camere. È un segnale forte al mercato, un messaggio rivolto agli investitori che da tempo osservano la città eterna come un giacimento di valore ancora sottoutilizzato. Se il turismo internazionale cresce a doppia cifra, la fascia alta è quella che spende e muove capitale vero: e Nobu, col suo marchio da boutique brand globale, arriva per intercettarla.
L’odierna cerimonia d’apertura chiuderà via Veneto per una notte. De Niro sarà presente, insieme al sindaco Gualtieri e a una selezione di invitati che conta più titoli nobiliari che hashtag. Un palco permetterà anche ai curiosi di assistere da fuori.
© Riproduzione riservata