Fs continua a guardare all’espansione dell’Alta Velocità in Europa e punta a portare i Frecciarossa nel tunnel sotto la Manica. «Siamo interessati a operare tra Londra e Parigi, anche perché i nostri treni già arrivano nella capitale francese partendo dall’Italia», ha detto l’ad e dg del gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, a Bruxelles presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio, dove ha presentato le linee guida della strategia di sviluppo in linea con il Piano Industriale 2025-2029. Al centro del dibattito “Lo sviluppo delle infrastrutture e l’espansione internazionale del Gruppo Fs: i piani per un’alta velocità europea”: Ovvero più investimenti, una presenza internazionale sempre più forte e un’attenzione costante a innovazione e sostenibilità.
Un altro progetto riguarda la Germania, dove Fs intende entrare nel mercato dell’Alta Velocità, con possibili collegamenti tra Milano e Monaco, e in futuro Berlino.
“Fs è una delle maggiori aziende ferroviarie europee, con quasi 100mila dipendenti — di cui oltre 12mila all’estero — e un fatturato vicino ai 17 miliardi di euro, destinato a crescere fino a 20 miliardi l’anno. Ogni anno trasportiamo 570 milioni di passeggeri in Italia e 230 milioni all’estero”, ha dichiarato Donnarumma.
Fs è già presente in diversi Paesi: Francia con Trenitalia France; Spagna con i treni iryo; Grecia con Hellenic Train; Germania con Netinera Deutschland (trasporto regionale) e TX Logistik (trasporto merci, secondo operatore del Paese); Paesi Bassi con Qbuzz, terzo operatore di trasporto pubblico locale; Romania con Rom-Rail; e Regno Unito con Trenitalia UK
Inoltre, attraverso Italferr, il gruppo esporta competenze ingegneristiche in oltre 30 Paesi di tutto il mondo, dal Medio Oriente al Nord Africa, fino all’Asia-Pacifico e alle Americhe. “In questo modo il nostro know-how può contribuire allo sviluppo di infrastrutture ferroviarie sostenibili a livello globale”, ha aggiunto Donnarumma.
Leggi anche:
Frecciarossa, torna l’alta velocità tra Milano e Parigi
Arriva la nuova Tav europea: da Monaco a Roma in sei ore
© Riproduzione riservata