Successo per la nuova Qwen, l’app di intelligenza artificiale con cui il colosso cinese Alibaba vuole sfidare Chatgpt: ha superato 10 milioni di download nella settimana successiva al suo restyling. Lunedì le azioni del leader cinese dell’e-commerce sono salite di oltre il 5% a Hong Kong dopo la diffusione dei dati. L’impennata segue la decisione, avvenuta questo mese, di rinominare e rinnovare le app preesistenti per iOS e Android, unificando i servizi sotto il marchio Qwen.
Alibaba introdurrà gradualmente funzionalità di IA agentica per supportare lo shopping online—su piattaforme che includono il suo principale marketplace Taobao—nei prossimi mesi, con l’obiettivo di trasformare Qwen in un agente di intelligenza artificiale completamente operativo.
“Alibaba prevede di integrare profondamente i principali servizi dedicati allo stile di vita e alla produttività — incluse mappe digitali, consegna di cibo, prenotazioni di viaggio, strumenti per l’ufficio, e-commerce, istruzione e consulenza sulla salute — direttamente nell’app Qwen”, ha dichiarato la società in un comunicato.
Leggi anche:
IA e smart glass: Alibaba lancia la sfida a ChatGpt
Il cigno nero incombe e crescono i timori di una maxi-bolla IA sui mercati finanziari
© Riproduzione riservata