L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di monopattini in affitto di Bird, EmTransit S.r.l. (cioè Dott) e Lime Technology per “accertare una possibile pratica commerciale scorretta relativa al servizio di micromobilità elettrica in sharing nel territorio del Comune di Roma”. Nello specifico, le società sono accusate di aver impedito agli abbonati ai mezzi pubblici di usare le corse gratuite a loro riservate su monopattini e bici in sharing, allungando i tempi di attivazione del pass.
Le ispezioni
Martedì 25 novembre i funzionari dell’Autorità, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto ispezioni nelle sedi delle tre società.
Le segnalazioni
In particolare, dalle segnalazioni pervenute all’Autorità sarebbe emerso che gli abbonati annuali Metrebus che utilizzano il proprio account o ne creano uno appositamente per fruire del pacchetto di corse gratuite, una volta richiesta l’attivazione del Pass, dovrebbero attendere a lungo prima di poterlo utilizzare. I consumatori che hanno inviato solleciti e reclami al servizio di assistenza delle società avrebbero ricevuto risposte interlocutorie con cui sono stati invitati ad attendere l’evasione della pratica.
Leggi anche:
Mobilità, accordo tra Telepass e Dott per bici e monopattini integrati nell’app
© Riproduzione riservata