Edizione, 21 Invest e Tages hanno raggiunto oggi un accordo preliminare per la nascita di 21 Next, piattaforma innovativa che opererà nel mondo dell’Alternative Asset Management con focus sui private markets. Al perfezionamento dell’operazione, il veicolo deterrà la totalità di 21 Invest e Tages. I soci fondatori delle due società nonché i rispettivi senior manager reinvestiranno in una quota di minoranza significativa del capitale sociale, assicurando continuità strategica e allineamento di interessi con gli investitori. Il presidente della società sarà Alessandro Benetton, Panfilo Tarantelli assumerà il ruolo di ceo. Il closing dell’operazione, tenendo conto dei necessari profili autorizzativi, è previsto per l’estate 2026.
21 Next si configura come innovativa realtà, con sede in Italia, in grado di operare a livello internazionale con diverse strategie sui private markets, applicando un approccio di tipo industriale. La nuova piattaforma infatti – che opererà tramite Sgr interamente controllate – capitalizzerà le esperienze maturate da 21 Invest nel campo del Private Equity e Venture Capital e da Tages Capital SGR nella Transizione Energetica, nelle Infrastrutture e nel Private Credit, beneficiando così di specifici know how industriali. Su questa esperienza si baserà la futura espansione a livello paneuropeo: si tratta, infatti, di ambiti di investimento a elevato potenziale, che vedono notevoli opportunità di crescita a livello globale.
Il piano di 21 Next, frutto del contributo e dell’impegno dei partners del nuovo gruppo, punta a più che raddoppiare le masse gestite, superando i 10 miliardi di Aum(Asset under Management) nei prossimi anni, continuando a investire nel mercato europeo. Il nuovo veicolo opererà in un mercato particolarmente dinamico, che a livello europeo ha avuto una crescita media pari a oltre l’8% annuo, crescita che è prevista avere un andamento della stessa natura anche nei prossimi anni. La struttura del mercato, ancora molto frammentata, e i forti tassi di crescita permettono infatti di offrire significative opportunità di consolidamento.
Leggi anche:
Impact Investing, in Europa vale 230 miliardi
Questo modello di investimento flessibile apre la strada a future partnership con ulteriori operatori di mercato di prestigio. 21 Next potrà fare leva sulle competenze diversificate e complementari di ciascuno dei tre soci fondatori. Il management di 21 Invest e di Tages continuerà a gestire i fondi già operativi, oltre a quelli il cui lancio è previsto dal piano industriale della nuova realtà, permettendo così agli investitori di beneficiare di una piattaforma più ampia e internazionale.
21 Next disporrà di 500 milioni di euro di seed capital messi a disposizione da Edizione per finanziare le nuove iniziative di investimento. La piattaforma assicurerà lo sviluppo strategico, la crescita inorganica e il necessario coordinamento delle competenze dei tre fondatori:
- Edizione, realtà finanziaria e industriale del valore di oltre 14 miliardi, con una presenza in oltre 100 Paesi attraverso 15 importanti asset in portfolio, metterà a disposizione il proprio radicato network di partnership con i principali attori dell’economia globale, oltre che un know-how di eccellenza nei settori in cui è attiva, favorendo sinergie di business e crescita sul fronte internazionale. La diversificazione e la contaminazione tra settori industriali diversi è un elemento strategico nelle linee di sviluppo della nuova Edizione.
- 21 Invest, fondata nel 1992 da Alessandro Benetton, con circa 1,5 miliardi di euro di masse gestite, rappresenta da oltre 30 anni uno dei principali private equity europei focalizzati sul segmento small & mid cap, con sedi in Italia e Francia e una crescente attività anche nel mercato spagnolo. Questo radicato respiro europeo costituirà un elemento importante per l’espansione internazionale della futura piattaforma. Nel corso della sua attività, 21 Invest ha investito in oltre 110 piccole e medie imprese italiane e francesi, destinando oltre 2 miliardi di euro a sostenerne la crescita e lo sviluppo industriale. Le aziende partecipate hanno registrato un aumento del fatturato del 70% e un incremento della forza lavoro di 10.500 dipendenti. Recentemente, la società ha inoltre lanciato un fondo dedicato all’healthcare.
- Tages, fondata nel 2011 da Panfilo Tarantelli, Sergio Ascolani e Salvatore Cordaro e Umberto Quadrino, attuale CIO e Presidente, e con un management team di comprovata esperienza internazionale, è leader nel settore delle energie rinnovabili (secondo produttore in Italia di energia solare con circa 1 GW di potenza installata) e nei settori infrastrutturale e della transizione energetica con AuM di circa 1,4 miliardi di euro e più di 3 miliardi di euro di investimenti. Recentemente le strategie di investimento si sono arricchite con il lancio di Tages Credit Fund. E’ inoltre in corso di lancio Tages Infra Plus, un nuovo fondo dedicato alle opportunità di investimento in infrastrutture “value-add” e focalizzato sul mid market.
Con un focus sui principi di investimento sostenibile, tutti i tre partner del nuovo progetto contribuiranno significativamente a rafforzare la nuova piattaforma, apportando competenze complementari e innovazione nelle rispettive asset class.
© Riproduzione riservata