Bruxelles frena ancora sul green. Si va verso l’addio al bando totale della vendita di caldaie a gas dal 2029: è infatti in corso una revisione del regolamento Ecodesign, ossia il testo che disciplina gli standard di sostenibilità che i prodotti immessi sul mercato europeo devono rispettare. Nella nuova versione, addio al limite del 2029.
Il parametro
Al centro del provvedimento c’è un parametro chiamato «limite minimo di efficienza stagionale». Nella vecchia bozza, questo parametro era stato fissato a un livello molto alto in modo da tagliare fuori dal mercato qualsiasi tipologia di caldaia e favorire il passaggio alle pompe di calore elettriche. La nuova tabella sui minimi di efficienza invece è stata ritoccata al basso, tanto da lasciare sul mercato anche le tradizionali caldaie a gas. La fase di consultazione si chiuderà nelle prossime settimane e il testo finale sarà pubblicato all’inizio del 2026.
Procedura di infrazione
Resta da capire cosa succederà alla fase preliminare di una procedura di infrazione contro l’Italia per gli incentivi alle caldaie a gas. A livello Ue era scattato il divieto di bonus dal 1° gennaio 2025, ma il nostro Paese aveva tenuto in vita un contributo all’acquisto di questi apparecchi all’interno del Conto termico 2.0.
Leggi anche:
Trappola green sui mutui casa: prestiti a rischio
La lobby verde grida più forte per non sparire
© Riproduzione riservata