Multiversity, il gruppo leader in Italia e in Europa nel settore dell’Education, controllato da CVC Capital Partners, annuncia una profonda riorganizzazione della sua struttura di vertice. Il Consiglio di Amministrazione ha infatti deciso la nomina di Fabio Vaccarono come presidente esecutivo, di Francesco Durante come nuovo amministratore delegato e di Luciano Violante come presidente onorario del Gruppo, oltre che Presidente della costituenda Fondazione Multiversity. Vaccarono sarà inoltre confermato alla presidenza dei tre Atenei del Gruppo: Pegaso, Mercatorum e San Raffaele Roma. Le nuove cariche, insieme alla Fondazione, saranno operative dai primi mesi del 2026.
Nel nuovo assetto, a Vaccarono sarà affidata la responsabilità di dare “definizione e continuità alla visione che ha portato Multiversity a crescere fino a diventare leader italiano ed europeo del settore dell’istruzione digitale e dell’innovazione universitaria”. Durante, manager con una lunga esperienza ai vertici di gruppi multinazionali in Italia e all’estero, entrerà nel Gruppo con l’obiettivo di “rafforzare ulteriormente la leadership del gruppo nel settore dell’Education”. Violante, oltre alla carica di presidente onorario, guiderà la nuova Fondazione Multiversity, impegnata “nella promozione dell’innovazione e nella lotta alla povertà educativa, in linea con la ‘terza missione’ delle Università del Gruppo”. La Fondazione avrà un proprio Consiglio e una sua struttura autonoma, e si doterà di una rivista “di alta ricerca culturale” a cadenza trimestrale.
Il nuovo assetto strategico trova pieno sostegno in CVC Capital Partners, azionista di controllo del Gruppo.
“Questa riorganizzazione si inserisce nel naturale processo evolutivo di Multiversity, valorizzando le solide competenze di Francesco nelle industrie regolamentate e consentendo a Fabio di mettere la sua grande esperienza a servizio degli aspetti istituzionali di quella che è ormai divenuta una infrastruttura fondamentale per il sistema Paese”, commenta Andrea Ferrante, Partner del Fondo. Il presidente Violante continuerà a presidiare il percorso di crescita qualitativa del Gruppo, supportato in questo obiettivo dalla costituzione di una fondazione dedicata all’innovazione e all’abbattimento delle barriere di accesso alla formazione”.
Da parte sua, Vaccarono ha sottolineato la continuità del percorso intrapreso negli ultimi anni. “Questo è un passo fisiologico e fortemente voluto nel percorso di evoluzione strategica e operativa del Gruppo. Si consolida una governance orientata alla crescita e all’impatto sociale, con la consapevolezza che Multiversity è diventato in questi anni il primo Gruppo di education in Italia, nonché il più grande gruppo universitario digitale europeo”, ha affermato.
Una linea condivisa anche da Durante: “Ringrazio per la stima e la fiducia ricevute. Affronterò questa nuova opportunità con forte motivazione per contribuire all’evoluzione di Multiversity. Lavorerò in stretta collaborazione con le colleghe e i colleghi del Gruppo, garantendo il massimo impegno nell’affrontare con determinazione le sfide che ci attendono”, ha affermato il nuovo ad.
Violante, chiamato a guidare la nuova Fondazione, ha invece sottolineato la missione culturale e sociale del progetto: “Sono particolarmente lieto della decisione di Multiversity di istituire una nuova Fondazione e di dar vita a una nuova rivista di alto profilo culturale. Sarò aiutato da alcune delle migliori intelligenze del Paese nell’intento, proprio di Multiversity, di continuare a rendere servizi utili per l’intera comunità nazionale”.
© Riproduzione riservata