In arrivo un nuovo sciopero: venerdì 12 dicembre la Cgil ha proclamato uno sciopero generale che coinvolgerà tutti i settori pubblici e privati, lavoratori in appalto e servizi strumentali e il personale ferroviario, aeroportuale e del trasporto locale. Il sindacato protesta contro la legge di bilancio. E questo non sarà l’unico sciopero nel corso di novembre.
Trasporti e ospedali
I treni si fermeranno dalla mezzanotte alle 21, mentre autobus, tram e metro subiranno riduzioni in tutta Italia. Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21. Per i Vigili del Fuoco la protesta va dalle 9 alle 13. Mentre in alcune città i mezzi locali potrebbero seguire fasce orarie differenti. Unica eccezione a Roma, dove il personale Atac non aderirà, essendo già stato coinvolto in una precedente protesta.
A Milano, spiega Atm, “le nostre linee potrebbero non essere garantite dalle 8,45 alle 15”. A Torino il servizio urbano sarà garantito dalle 6 alle ore 9 e dalle ore 12 alle ore 15. A Bologna lo sciopero si svolgerà dalle 8,30 alle 16,30 e dalle 19,30 a fine servizio. A Napoli il servizio è garantito dalle 5,30 alle 8,30 e dalle 16,30 alle 19,30. Il trasporto aereo invece sarà escluso.
Disagi in vista anche per i collegamenti via mare per lo sciopero dei lavoratori amministrativi e marittimi delle società Tirrenia CIN e Moby. La protesta, partita il 9 dicembre, durerà fino alle ore 14.59 dell’11 dicembre.
Nella Pa si prevede una forte adesione con chiusure delle scuole e possibili interruzioni dei servizi non essenziali negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Negli uffici pubblici potrebbero verificarsi chiusure parziali oppure stop ai servizi per mancanza di personale.
Aerei fermi il 17 dicembre
Il 17 dicembre diverse sigle sindacali hanno indetto uno sciopero nazionale di quattro ore, dalle 13 alle 17, che coinvolgerà il personale Enav, assistenti di volo, operatori di terra, addetti di compagnie come Vueling, Easyjet, Air France, Klm e Ita Airways. Attesi ritardi, cancellazioni e riprogrammazioni dei voli, soprattutto sulle tratte nazionali ed europee.
Logistica
Dal 22 al 24 dicembre, per 72 ore, il sindacato Fao Cobas ha proclamato uno sciopero del personale viaggiante della società Number 1 Logistic Group, società operante nel settore alimentare e la grande distribuzione. Lo stop partirà dalla mezzanotte del 22 e terminerà alla mezzanotte del 24, con possibili ripercussioni sulla distribuzione delle merci.
Leggi anche:
Rinnovato il contratto della scuola: ai prof 150 euro in più al mese. Ma la Cgil si oppone
© Riproduzione riservata