Balzo del 3% per Ariston dopo l’annuncio dell’acquisizione di Riello, che torna italiana. Il gruppo ha infatti firmato un accordo con società controllate da Carrier Global Corporation per rilevare il 100% del capitale e dei diritti di voto di Riello Group e Riello America Llc.
Fondata nel 1922 a Legnago, in Veneto, Riello è uno dei nomi storici del comfort climatico e delle tecnologie per la combustione. Per il 2025 il gruppo prevede ricavi netti intorno ai 400 milioni di euro, con un Ebitda rettificato stimato in circa 35 milioni.
“Sono lieto di annunciare l’acquisizione di Riello, una tappa fondamentale della nostra strategia di crescita. Riello rappresenta con orgoglio un’icona italiana centenaria nei settori del comfort termico e delle tecnologie avanzate di combustione”, ha dichiarato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group
Questa operazione dovrebbe portare più guadagni ad Ariston già dal secondo anno dopo la conclusione dell’acquisizione. Nel 2026, grazie ai vantaggi derivanti dall’integrazione, è previsto un aumento massiccio dei risultati. L’acquisto sarà pagato interamente con risorse proprie di Ariston e il pagamento avverrà quando l’operazione sarà completata, entro la fine del primo semestre 2026.
“Riello vanta una prestigiosa storia e persone di grande talento” ha dichiarato David Gitlin, presidente e Amministratore Delegato di Carrier. “Riteniamo che Ariston Group sia nella posizione ideale per guidare Riello nella prossima fase di crescita costruendo sulla sua storia”. “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto al team di Riello nella famiglia Ariston Group”, ha dichiarato Maurizio Brusadelli, Amministratore Delegato di Ariston Group. “La partnership unisce i prestigiosi marchi Riello e Beretta con quelli di Ariston Group. Al di là dell’Italia, questa acquisizione strategica rafforza la nostra presenza in diversi mercati internazionali del comfort climatico, in particolare in Nord America. Permetterà significative opportunità di creazione di
valore, anche attraverso piattaforme tecnologiche comuni e sinergie negli acquisti”.
L’integrazione di Riello offre ad Ariston diverse leve di creazione di valore, dalle sinergie tecnologiche alle ottimizzazioni negli approvvigionamenti e nella logistica, fino a un portafoglio prodotti fortemente complementare.
© Riproduzione riservata