Un colpo mirato per rafforzare la leadership nel settore idrico e accelerare sulla tecnologia. Acea ha raggiunto un’intesa con Algebris Investments per l’acquisizione di Aquanexa, uno dei principali operatori italiani nei servizi avanzati per la gestione del ciclo idrico.
L’operazione, realizzata tramite la controllata a.Quantum, prevede l’acquisto fino al 100% del capitale di Aquanexa, società specializzata in soluzioni integrate che uniscono digitale, ingegneria di rete, sensoristica evoluta e servizi operativi. Un mix di competenze che permette a utility, enti pubblici e imprese di gestire le reti idriche in modo più efficiente e sostenibile.
Per Acea l’acquisizione rappresenta un tassello strategico. «Con Aquanexa consolidiamo la nostra leadership e rafforziamo il ruolo di driver tecnologico della transizione idrica», ha spiegato l’amministratore delegato Fabrizio Palermo. «Il settore ha bisogno di investimenti, competenze digitali, robotica e sistemi predittivi basati sull’intelligenza artificiale per guardare al futuro».
Per Algebris invece sarà la prima exit del fondo Algebris Green Transition e porterà ai suoi investitori un primo importante evento di liquidità a due anni dall’investimento iniziale. Lanciata a inizio 2024 con un Ebitda pari a 1,3 milioni di euro, in due anni Aquanexa, attraverso undici acquisizioni, ha raggiunto oggi un team di circa 320 persone, 150 milioni di euro di fatturato e 27 milioni di euro di Ebitda.
“Algebris cede così un gruppo industriale di primo piano nel panorama nazionale, diversificato e resiliente all’evoluzione delle necessità di investimento dei gestori della filiera dell’acqua. – ha commentato Luca Valerio Camerano, managing director e senior partner di Algebris Green Transition Fund – Siamo orgogliosi di aver costruito un nuovo protagonista di mercato in grado di generare valore tangibile per i suoi clienti, per gli stakeholder e per gli investitori di Algebris”.
Il valore dell’operazione è stimato in circa 205 milioni di euro in termini di enterprise value per il 100% di Aquanexa. Il prezzo includerà una componente fissa e una variabile legata ai risultati futuri (earn-out), collegata in particolare alla crescita dell’Ebitda 2025, stimato preliminarmente intorno ai 27 milioni di euro. L’earn-out potrebbe aumentare nel caso in cui si completino ulteriori acquisizioni già in corso nel perimetro di Aquanexa.
Il closing è atteso entro il primo trimestre del 2026, subordinato alle autorizzazioni Antitrust e alla firma degli accordi definitivi. Se l’operazione andrà a buon fine, Acea rafforzerà ulteriormente la propria posizione di riferimento nel settore idrico, puntando su innovazione e sostenibilità come leve di crescita.
Leggi anche:
1. Sostenibilità idrica ed energetica, Esercito e Acea uniscono le forze. L’accordo
2. Plastica, nuova vita grazie al riciclo: accordo strategico tra Versalis e Acea Ambiente
© Riproduzione riservata