Le commesse arabe mettono le ali a Valvitalia che al 30 novembre archivia la performance con un portafoglio ordini in crescita del 14% a 230 milioni confermano la solidità del percorso di crescita internazionale del Gruppo, specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione di valvole, attuatori, raccordi e sistemi gas per l’industria energetica, oltre che di soluzioni antincendio per i settori navale, ferroviario e infrastrutturale.
Tra gli ordinativi più recenti, in particolare, figurano due importanti contratti ottenuti dalla Divisione Valves & Systems nella penisola arabica, per un valore complessivo di 37 milioni di euro.
L’aggiudicazione consolida la presenza di Valvitalia in un’area geografica strategica e ad alto potenziale supportando lo sviluppo delle infrastrutture energetiche in un mercato caratterizzato da una forte crescita della domanda, trainata da rilevanti programmi di investimento e di ammodernamento.
Leggi anche:
Viaggio in treno extra lusso nel deserto dell’Arabia Saudita in partenza nel 2026, al via le pre-vendite Mercati di Frontiera per chi cerca le future ‘fabbriche del mondo’
L’accordo principale ha un controvalore economico pari a 30 milioni di euro e riguarda la fornitura chiavi in mano di due stazioni di regolazione e misura del gas destinate ad altrettante centrali di produzione energetica in Arabia Saudita.
Al 30 novembre 2025, il business generato nella macroregione contribuisce per quasi il 30% al volume complessivo di ordini acquisito dal Gruppo, per un valore che supera i 60 milioni di euro.
Di rilievo anche l’ordine dal valore di 7 milioni dagli Emirati Arabi Uniti, preso in carico da Valvitalia China, che realizzerà valvole di medie-grandi dimensioni e ad elevata complessità destinate ad un impianto offshore nel Golfo Persico.
«Questi ordinativi testimoniano la capacità del Gruppo di valorizzare la propria offerta integrata e di rispondere con soluzioni tecnologicamente avanzate e performanti a sfide eterogenee. Uno scenario di primo piano in cui emerge la qualità del nostro Made in Italy, a conferma della crescita e della determinazione dell’intero team», ha commentato Salvatore Ruggeri, presidente di Valvitalia.
Leggi anche:
Fiere e maxi musei: il vento del deserto ridà ossigeno al mercato dell’arte
Mermec cresce in Arabia Saudita e Australia
© Riproduzione riservata