Il maxi contratto in Qatar mette le ali a Saipem che stamattina veleggia in testa al Ftse Mib. Il titolo della società guidata da Alessandro Puliti segna un balzo di oltre il 3% a 2,54 euro.
Saipem, in partnership con Offshore Oil Engineering, si è aggiudicata da QatarEnergy Lng un contratto per lavori di progettazione, costruzione e sviluppo del pacchetto Comp5 del progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Complexes. Il valore complessivo del contratto è di circa 4 miliardi di dollari e la quota parte di Saipem ammonta a circa 3,1 miliardi di dollari.
Il progetto è parte della strategia di QatarEnergy Lng per mantenere e incrementare la capacità produttiva del North Field, il più grande giacimento di gas naturale “non associato” al mondo, situato al largo della costa nord-orientale del Qatar. Il contratto assegnato a Saipem, dalla durata complessiva di circa cinque anni, prevede la progettazione, l’approvvigionamento, la fabbricazione e l’installazione di due impianti di compressione. Ciascuno di questi impianti sarà composto da una piattaforma di compressione, una per gli alloggi, una a supporto della flare per la combustione dei gas e i relativi ponti di interconnessione. Ogni complesso avrà un peso complessivo di circa 68.000 tonnellate.
Le operazioni di installazione offshore saranno condotte dalla nave da costruzione De He di Saipem indicativamente nel 2029 e 2030.
“L’assegnazione ha implicazioni positive per il titolo in quanto rappresenta una quota rilevante della raccolta ordini stimata per il 2025 (12,5 miliardi di euro), riducendo il gap residuo (circa 2 miliardi), che potrebbe essere colmato a inizio 2026″, è il commento di oggi degli analisti di Equita. “Il contratto è di grandi dimensioni e conferma la forte posizione competitiva dell’azienda in Medio Oriente”, è invece il commento di Banca Akros.
© Riproduzione riservata