Il motivetto vi sarà già entrato nelle orecchie. Anche perché, ogni anno, torna a risuonare sotto l’albero con puntualità estrema. Ma All I Want For Christmas Is You non è solo un classico natalizio: è una rendita sicura. Per Mariah Carey, si intende. Grazie al brano da lei interpretato, infatti, la cantautrice statunitense guadagna milioni di dollari ogni anno.
Secondo uno studio dell’Economist, la popstar incasserebbe circa 2,5 milioni di dollari all’anno esclusivamente grazie a questa canzone. Una cifra a dir poco considerevole, che alcune stime reputano addirittura superiore. Il settimanale britannico ha calcolato che fino al 2016 i guadagni complessivi generati dalla canzone fossero circa 60 milioni di dollari. Oggi, alla luce dell’espansione dello streaming, la cifra totale si avvicinerebbe ai 100 milioni di dollari.
La spiegazione sta nei numeri delle piattaforme digitali. Mariah Carey conta 73,9 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. All I Want For Christmas Is You, da sola, ha superato 2.333.968.951 di stream. Un volume che garantisce flussi continui di diritti d’autore e che riporta il brano ai vertici del mercato ogni stagione natalizia.
Nonostante questo, nella playlist Spotify Christmas Hits la canzone non occupa il primo posto. Nei giorni scorsi Billboard ha infatti annunciato che Last Christmas degli Wham! ha raggiunto il primo posto nella Global 200: è la prima volta che un altro brano natalizio oltre a All I Want for Christmas Is You raggiunge la vetta della classifica dal suo lancio nel settembre 2020 (il classico di Carey era stato al primo posto per un totale record di 19 settimane dal dicembre 2020).
Pubblicato il 29 ottobre 1994 come primo estratto dall’album Merry Christmas, il brano di Mariah Carey ha attraversato trent’anni di crisi discografiche, cambi di formato e rivoluzioni digitali senza perdere valore.
Con oltre 220 milioni di album venduti nel mondo, l’artista americana si attesta come una delle più redditizie della storia del pop. Grazie anche a un Natale sempre ricchissimo: per Mariah, infatti, sotto Natale fioccano guadagni da record.
© Riproduzione riservata