Lieve segno più a novembre per le immatricolazioni di auto in Europa. Lo scorso mese sono state immatricolate 887.491 unità, il 2,1% in più rispetto a novembre 2024. Dai dati diffusi da Acea si apprende che il saldo dei primi undici mesi del 2025 è di 9.860.092 unità immatricolate, con una variazione positiva dell’1,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “La lieve crescita registrata a novembre dall’Europa dell’auto fa ipotizzare, secondo le stime di Anfia, una chiusura del 2025 al di sotto degli 11 milioni di immatricolazioni“, commenta Roberto Vavassori, presidente di Anfia.
Il gruppo Stellantis va in controtendenza con n calo del 2,7% delle auto vendute nell’Europa Occidentale (Unione europea, Regno Unito e Paesi Efta) rispetto allo stesso periodo del 2024. Le immatricolazioni da inizio anno sono in calo di circa il 4,5%. La quota di mercato di Stellantis a novembre era pari al 12,9%, in calo rispetto al 13,5% di novembre 2024 e al 14,6% dall’inizio dell’anno (rispetto al 15,5% dello scorso anno).
Tra gli altri gruppi automobilistici, spicca l’avanzata della cinese BYD che ha registrato un aumento delle immatricolazioni del 220% a novembre e del 280% dall’inizio dell’anno, con circa 300.000 unità.
Leggi anche:
La Ferrari tampona il bilancio Exor. La Rossa ingrigisce e perde il suo allure
© Riproduzione riservata