Partenza lanciata oggi in Piazza Affari per Fincantieri che svetta sul Ftse Mib con un balzo del 4% circa che riporta il titolo sopra la soglia dei 20 euro. A dare sprint dal titolo del gruppo della cantieristica navale la nuova commessa di Vard. La controllata norvegese del gruppo Fincantieri ha firmato un nuovo contratto con Ocean Infinity per la progettazione e costruzione di quattro unità Multi-Purpose Robotic Vessels (MPV). Il valore complessivo dell’accordo supera i 200 milioni di euro.
Il contratto prevede inoltre una fornitura integrata da parte di Vard Electro, che consegnerà l’intera suite di sistemi SeaQ per operazioni da remoto, e da Vard Interiors, responsabile delle soluzioni di allestimento interno, che coniugano design innovativo e sistemi ad alta efficienza energetica per garantire comfort dell’equipaggio ed eccellenza operativa. Seaonics fornirà il Launch and Recovery System (LARS), che consentirà la gestione avanzata di ROV e unità geotecniche.
Consegna nel 2028
Due navi saranno consegnate dai cantieri norvegesi di Vard nel primo e secondo trimestre del 2028, mentre le altre due saranno costruite presso lo stabilimento di Vard Vung Tau in Vietnam, con consegna prevista nel terzo e quarto trimestre dello stesso anno.
“Nell’era delle navi unmanned, questo nuovo contratto con Ocean Infinity testimonia la capacità di Fincantieri e Vard di offrire soluzioni pionieristiche per la robotizzazione dell’industria marittima. La nostra rete produttiva globale e la nostra leadership tecnologica ci consentono di supportare partner di livello mondiale nelle loro sfide, consolidando il ruolo di Fincantieri come punto di riferimento e catalizzatore di innovazione dirompente e di eccellenza operativa nel settore”, ha commentato Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri.
Leggi anche:
Prysmian e Fincantieri insieme nelle comunicazioni sottomarine
© Riproduzione riservata