Un lavoro di squadra: è da questo sforzo congiunto che sono nate le medaglie olimpiche e paralimpiche, Il design è stato sviluppato dal team Brand, Identity and Look of the Games del Comitato Organizzatore e le medaglie sono state realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Un processo di cui ha parlato con Moneta Michele Sciscioli, ad di Ipzs.
Come si è svolta la fase preparatoria per decidere il disegno delle medaglie olimpiche e paralimpiche?
«Le medaglie sono nate da un’attenta fase di progettazione che ha coinvolto il team di design di Milano Cortina 2026 in collaborazione con lo Studio d’Incisione della Zecca dello Stato, con la successiva produzione nelle Officine della Zecca. Il processo creativo si è concentrato su un design che mette al centro l’emozione e il lavoro di squadra, simboleggiando non solo l’unione di due città, Milano e Cortina, ma anche l’anima della vittoria e lo sforzo necessario per raggiungerla. Le due metà che compongono le medaglie, unite dai valori olimpici, rappresentano il punto di arrivo di un lungo cammino».

Come avviene la realizzazione tecnica e quali sono le principali sfide?
«Per la realizzazione delle medaglie olimpiche e paralimpiche di Milano Cortina 2026 sono state adottate due diverse tecniche di lavorazione: le medaglie d’oro e d’argento sono state coniate e successivamente incise e poi lucidate a mano, quelle di bronzo sono state realizzate in rame secondo una tecnica tradizionale di laminazione del metallo. Abbiamo garantito i dettagli del design, mantenendo uniformità tra migliaia di esemplari, pur trattandosi di lavorazioni in parte artigianali. Produrre le medaglie olimpiche e paralimpiche significa innanzitutto responsabilità. Sono molto orgoglioso del lavoro svolto e dell’impegno di tutte le persone dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto».
Cosa significa per voi partecipare all’avventura olimpica?
«Significa essere parte di un evento storico di portata globale: è un impegno istituzionale e simbolico che unisce eccellenza tecnica, artigianalità italiana e valori sportivi universali. La progettazione e la produzione delle medaglie portano l’eccellenza italiana ai massimi livelli internazionali, raccontando una storia fatta di passione e spirito di squadra. Ogni medaglia non rappresenta solo un premio, ma è simbolo tangibile del sacrificio sportivo, nonché espressione di design e innovazione. Ipzs porta così l’identità e il know-how italiano nel mondo, condividendo col Comitato Olimpico e il Comitato Paralimpico i valori di eccellenza, inclusività e impegno».
Leggi anche:
Poste lancia i nuovi pacchi sostenibili ispirati alle Olimpiadi
Terna completa la rete elettrica per le Olimpiadi Milano Cortina
© Riproduzione riservata