Tecnimont (gruppo Maire) esordisce nel mercato del gas naturale liquefatto (Gnl) americano: firmato un accordo preliminare per la fornitura di servizi di ingegneria integrata con Argent Lng, che “pone le basi” per la partecipazione al progetto per lo sviluppo di un complesso per la produzione di Gnl destinato all’esportazione. L’impianto sarà situato a Port Fourchon, in Louisiana, e avrà la funzione di “polo energetico strategico per la sua resilienza agli uragani negli Stati Uniti”.
La collaborazione prevede l’ingegneria e l’avanzamento del progetto dalla fase di autorizzazione da parte della Federal Energy Regulatory Commission (Ferc), fino allo sviluppo del progetto di massima (Feed), i cui contratti – spiega il gruppo – dovrebbero essere finalizzati “a breve”, in vista poi della decisione finale di investimento.
Nuovo mercato
“La collaborazione con Argent Lng – commenta l’amministratore delegato di Maire Alessandro Bernini – non solo rafforza la presenza del gruppo negli Stati Uniti, ma apre le porte ad un nuovo mercato grazie alle riconosciute capacità di Tecnimont nell’approccio modulare e alla flessibilità di business che gli consente di accogliere nuove sfide e opportunità”.
A oggi Il Gnl rappresenta il 57% del gas in arrivo via nave in Europa.
Leggi anche:
Sull’algoritmo vince l’energia
Perché energia e difesa sono collegate
© Riproduzione riservata