Più sicurezza sui treni: Fs Security ha firmato l’accordo con Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie per introdurre in modo strutturale le bodycam in dotazione al proprio personale operativo. Entro la fine del 2026, tutti gli operatori saranno progressivamente dotati del dispositivo.

L’intesa arriva al termine del percorso avviato con la fase di sperimentazione e rappresenta un passo decisivo nel rafforzamento delle misure di tutela del personale del Gruppo Fs e dei passeggeri, in un’ottica di prevenzione, deterrenza e maggiore sicurezza nei contesti operativi più esposti.
Registrazioni criptate
La registrazione verrà avviata esclusivamente nei casi in cui si ravvisino potenziali rischi per l’incolumità personale dell’operatore o di terzi. Una volta attivate, le bodycam consentiranno anche la registrazione audio. In tempo reale, inoltre, immagini, audio e dati di geolocalizzazione saranno trasmessi alla Control Room di Fs Security.
Per garantire la massima trasparenza, inoltre, le immagini registrate saranno conservate in forma criptata e non potranno essere scaricate, visualizzate o cancellate dagli operatori che effettuano le riprese, assicurando così un elevato standard di sicurezza e trasparenza.
Leggi anche:
L’IA sale in treno: accordo Fs-Microsoft
Ferrovie: “L’Alta velocità crescerà del 50% entro il 2030”
© Riproduzione riservata