Esiste un modo per vendere facilmente casa senza passare dall’agenzia immobiliare? Grazie al Web le opzioni sono molte, decisamente più raggiungibili di quanto si pensi e spesso anche a costo zero. Le agenzie immobiliari applicano in media una commissione tra il 2% e il 4% del prezzo di vendita, con punte fino al 5% sui mercati molto ambiti, come quello del capoluogo meneghino. Questo significa che su un immobile da 300 mila euro, si può facilmente arrivare a pagare fra 9 mila e 15 mila euro di provvigione, a cui si aggiunge spesso una commissione speculare per l’acquirente. L’impatto della mediazione può tradursi in un 5-6% del valore dell’operazione. È questo il vero margine di risparmio potenziale per chi decide di vendere da solo.
Dall’altra parte, la vendita fai-da-te non è gratis: il venditore deve sostenere una serie di costi fissi legati alla documentazione obbligatoria e al rogito. L’attestato di prestazione energetica – meglio noto come Ape -, necessario per gli annunci immobiliari, costa mediamente tra 100 e 300 euro, con una fascia più frequente attorno ai 150-200 euro per un appartamento standard. La classe energetica e gli indici di prestazione devono essere infatti obbligatoriamente esplicitati. A questo si sommano le certificazioni di conformità degli impianti: l’elettrico può valere tra 150 e 600 euro, mentre impianti idraulici, riscaldamento e gas aggiungono altri 100-800 euro, con un totale che può facilmente collocarsi tra 450 e 1.700 euro se serve un aggiornamento completo della documentazione tecnica. In alcuni casi il venditore può ritenere opportuno commissionare anche una perizia di stima indipendente, utile per non sbagliare il prezzo, che per un immobile residenziale medio costa in genere tra 100 e 300 euro.
L’agenzia poi offre un servizio utile per la selezione della potenziale clientela, si occupa di filtrare i contatti, curare gli annunci, organizzare le visite, accompagnare le parti fino al rogito. Chi sceglie di vendere da solo deve essere disposto a investire tempo in fotografie professionali dell’immobile, pubblicazione sulle piattaforme, gestione delle telefonate, negoziazione sul prezzo e coordinamento con notaio e acquirente. I portali online spesso permettono la pubblicazione gratuita degli annunci. Su Immobiliare.it i privati possono pubblicare fino a 2 annunci gratuitamente. Le opzioni a pagamento servono per aumentare la visibilità dell’annuncio, ma non sono obbligatorie per pubblicare. Subito.it invece è completamente gratuito.
Un portale interamente destinato a chi vuole vendere casa da solo è Casadaprivato.it, sul quale la pubblicazione dell’annuncio è a costo zero, le offerte non hanno scadenza fissa e possono essere gestite in totale autonomia. Spesso l’incipit degli annunci su questo portale è proprio “no agenzia” scritto in maiuscolo. C’è da dire però che per chi sceglie questa strada il primo passo da compiere è capire il tipo di acquirente potenzialmente interessato all’immobile così da poter intervenire con alcune modifiche preliminari prima di dare il via alle visite. Le operazioni necessarie per presentare bene l’immobile sul mercato comprendono una pulizia accurata e professionale di tutti gli ambienti, piccoli lavori di manutenzione come la tinteggiatura delle pareti, la sistemazione di tubature o impianti elettrici visibili e la cura degli spazi esterni. Una buona strategia può anche essere quella dell’home staging, tecnica molto usata anche dalle agenzie – ma facilmente replicabile – per rendere gli ambienti più attraenti e ridurre i tempi di vendita. Un valido suggerimento potrebbe essere quello – specialmente nelle fasi preparatorie alla vendita – di affidarsi al parere di un tecnico o di un perito per verificare la regolarità dell’immobile. Questo in modo tale da poter procedere con anticipo nel caso in cui la casa presentasse delle difformità nascoste e fornire per tempo la documentazione correttiva prima di definire il prezzo di vendita dell’immobile.
I social offrono poi una ricca platea per sponsorizzare il proprio annuncio. Uno degli spazi più frequentati a questo scopo è il Marketplace di Facebook, in cui si possono trovare molte offerte interessanti e competitive. Il vantaggio è che le offerte possono essere postate in gruppi ristretti di persone, interessate a un determinato tipo di immobile in una zona circoscritta, avendo quindi una efficacia chirurgica sui potenziali interessati.
Leggi anche:
© Riproduzione riservata