Toto Costruzioni Generali (TCG) ha portato a termine lo scavo della galleria Cefalù in direzione Messina, nell’ambito dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Cefalù/Ogliastrillo – Castelbuono, lungo l’asse Palermo-Messina. L’opera fa parte di un appalto dal valore complessivo di oltre 400 milioni di euro, affidato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
Il tunnel appena completato si estende per 6.680 metri ed è stato realizzato grazie all’impegno di più di cento addetti altamente qualificati, operativi con turnazioni continuative sette giorni su sette. Si tratta del primo dei due tunnel paralleli che costituiranno la galleria Cefalù, per uno sviluppo totale di circa 13,4 chilometri tra scavo e rivestimento.
Il completamento di questo tratto rappresenta un passaggio chiave nell’avanzamento dell’intero progetto di raddoppio ferroviario, considerato strategico per il rafforzamento della rete siciliana e per il miglioramento dei collegamenti tra l’aeroporto di Palermo e una delle aree turistiche più rilevanti dell’isola.
«Il traguardo raggiunto dimostra la solidità della collaborazione con RFI, basata su una visione condivisa, sull’attenzione alla sicurezza e su obiettivi comuni», ha commentato Alfonso Toto, Chief of Strategy di TCG. «Il risultato è frutto del lavoro di tecnici e maestranze e di un modello industriale sviluppato appositamente per questo intervento».
Con l’abbattimento dell’ultimo diaframma in direzione Messina, la Galleria Cefalù segna un passo decisivo verso il completamento del raddoppio ferroviario, un’infrastruttura in gran parte sotterranea destinata a produrre benefici duraturi per la mobilità regionale, la qualità del servizio e la vita quotidiana dei cittadini lungo una delle principali direttrici della Sicilia.
© Riproduzione riservata