Le neobanche evolvono l’offerta per andare incontro alle esigenze della community di giovani e non che amano condividere le spese in maniera agile. L’italiana Hype ha lanciato SplitHYPE volta a facilitare la gestione delle spese di gruppo.
SplitHYPE consente di tracciare, analizzare e saldare le spese condivise in modo strutturato, risultando particolarmente utile in contesti come viaggi tra amici, convivenze, famiglie o iniziative collettive come regali e casse comuni. La funzionalità è integrata nativamente nell’app HYPE e permette di creare una dashboard condivisa alla quale possono partecipare più persone, anche se non clienti della neobank. Tutti i membri del gruppo possono registrare le spese sostenute e il sistema aggiorna automaticamente, in tempo reale, il quadro complessivo: totale speso, crediti e debiti di ciascun partecipante.
Per i clienti HYPE le spese personali possono essere importate direttamente dalla lista movimenti e il saldo dei conti può avvenire in tempo reale tramite pagamenti peer-to-peer tra utenti HYPE o attraverso bonifico bancario. Un approccio che elimina attese, riconciliazioni manuali e potenziali incomprensioni. Per chi non utilizza HYPE l’accesso non richiede alcuna installazione di app. È sufficiente un invito da parte di un cliente HYPE per accedere a una web app dedicata, rendendo il servizio inclusivo e aperto a gruppi eterogenei.
«L’obiettivo di HYPE è da sempre quello di semplificare la gestione del denaro, sia introducendo nuovi servizi sia ripensando quelli esistenti in un’ottica di miglioramento continuo», spiega Luigi Provenza, Chief Product Officer di HYPE. «Con SplitHYPE abbiamo voluto rispondere a un bisogno molto diffuso, offrendo un’esperienza completa che vada oltre i semplici conteggi e permetta di gestire il saldo in modo inclusivo, con tutti».
© Riproduzione riservata