Il Gruppo Fs, Mobility Premium Partner dei Giochi, inaugura due installazioni, una a Milano e una a Cortina per festeggiare le Olimpiadi. A Milano, alla Triennale, aperta una sala immersiva dedicato a Casa Italia del Coni: un ambiente immersivo che, attraverso la più avanzata tecnologia digitale, unisce atmosfere mitologiche al movimento ferroviario per trasformare uno spazio statico in un racconto dinamico anche in termini emotivi e multisensoriali.
La stanza è stata presentata da Carla Morogallo, Direttrice Generale Fondazione la Triennale di Milano, da Tommaso Tanzilli, Presidente del Gruppo FS, e da Giuseppe Inchingolo, Chief Corporate Affairs, Communication & Sustainability Officer del Gruppo FS, la sala offre un’esperienza unica dove il dinamismo del viaggio incontra l’eternità del mito.

“Ferrovie dello Stato è stata molto coinvolta nella gestione del pre-Olimpiadi e quindi per allestire tutto ciò che poteva essere utile al territorio. Per lo svolgimento delle gare abbiamo investito complessivamente 650 milioni di euro suddivisi fra Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, realizzando una serie di infrastrutture che poi rimarranno ovviamente al territorio, ma che in questo momento servono per la gestione delle gare con una mobilità integrata che va dal ferro al bus elettrico alle strade. La nostra controllata Anas è stata molto coinvolta insieme a Rete ferroviaria italiana, Busitalia e Trenitalia. Un’operazione sinergica per la migliore riuscita dei giochi olimpici”, ha dichiarato il presidente di gruppo Fs Tommaso Tanzilli.
A Cortina
Cortina invece ospita Pensiero Binario, un’opera che racconta la mobilità come esperienza, connessione e visione del futuro, visitabile fino al 22 febbraio in Piazza Roma. Realizzata in occasione della Design Week 2025, Pensiero Binario è un’opera itinerante che rappresenta il dialogo continuo tra tradizione e innovazione, sintetizzando la visione del Gruppo Fs nel costruire il presente e il futuro della mobilità.

L’opera interpreta il binario ferroviario come metafora universale di viaggio, connessione e movimento. Sull’installazione saranno proiettati contributi video di Frecciarossa, che arricchiranno l’opera con immagini e suggestioni legate al viaggio, alla velocità e alla qualità dell’esperienza ferroviaria, elementi distintivi dell’Alta Velocità italiana nel mondo.
L’impegno di Fs
Come Mobility Premium Partner dei Giochi Milano-Cortina, il gruppo Fs si è data l’obiettivo di garantire a cittadini, visitatori e atleti la massima accessibilità ai luoghi di gara e ai territori coinvolti, con opere che costituiranno un’eredità per il territorio.
Le stazioni
Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS e Partner ufficiale dei Giochi, è impegnata in un ampio programma di investimenti per rendere le stazioni più moderne, accessibili e integrate con il trasporto locale.
In sinergia con il MIT, sono stati destinati circa 650 milioni di euro alla riqualificazione di dieci stazioni nelle aree olimpiche di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, con interventi su accessibilità, sicurezza, comfort, intermodalità e sostenibilità ambientale: Ponte nelle Alpi, Belluno, Feltre, Longarone, Trento, Colico, Morbegno, Sondrio, Lecco e Tirano.
I cantieri Anas
Anas è impegnata in un articolato piano di interventi lungo la Strada Statale 51 di Alemagna, asse strategico di accesso a Cortina d’Ampezzo, con l’obiettivo di incrementare sicurezza, funzionalità e resilienza. Gli interventi, avviati a partire dai finanziamenti legati ai Mondiali di Sci 2021 e successivamente rafforzati con risorse ordinarie Anas, prevedono investimenti complessivi superiori a 360 milioni di euro.
Intermodalità
A integrazione degli interventi infrastrutturali, Trenitalia e Busitalia hanno definito un articolato piano di potenziamento dei servizi di trasporto per garantire collegamenti efficienti, capillari e sostenibili verso le sedi di gara di Milano Cortina 2026. L’offerta prevede un rafforzamento dei servizi Alta Velocità, Regionali e intermodali “treno+bus”, in grado di rispondere all’aumento dei flussi di spettatori, atleti e operatori durante l’evento.
Leggi anche:
Livrea speciale per i treni Fs per celebrare le Olimpiadi
Fs lancia treni e bus speciali per le Olimpiadi
Nel periodo dei Giochi, Trenitalia potenzia i collegamenti Frecciarossa, con servizi dedicati da e per Malpensa Aeroporto, collegando direttamente lo scalo alle principali direttrici del Nord Est e alle grandi città, facilitando l’arrivo dei visitatori internazionali. Parallelamente, vengono rafforzati i servizi FrecciaLink, che consentono di raggiungere Cortina d’Ampezzo, il Cadore, la Val di Fiemme e la Val di Fassa grazie a soluzioni integrate treno+bus a partire dalle stazioni dell’Alta Velocità.

Accanto all’offerta AV, viene incrementato il servizio Regionale, in particolare verso il Bellunese e le aree montane, con un aumento delle frequenze sulle principali linee di accesso alle sedi di gara. Busitalia completa il sistema con collegamenti diretti da stazioni AV e aeroporti verso Cortina, Livigno e le principali località alpine, assicurando una mobilità coordinata, sostenibile e accessibile prima, durante e dopo l’evento olimpico.
Leggi anche:
Milano-Cortina nel Paese dei no
Giochi, chi è e quanto vale il re degli eventi italiano che firma la cerimonia di apertura
© Riproduzione riservata