Non semplici monete ma pezzi luccicanti di storia. Sono le protagoniste della Collezione Numismatica 2026 dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un catalogo che spazia dalle vette olimpiche di Milano Cortina fino alle icone della cultura pop e dell’enogastronomia italiana.
Il pezzo forte della collezione è indubbiamente il set dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Spiccano le pregiate monete d’oro (da 1 oncia e 1/4 di oncia) che ritraggono il logo ufficiale e la simpatica mascotte dell’evento su finitura Reverse Proof. Particolare attenzione merita la moneta di “handover” in argento, che celebra il passaggio della torcia olimpica dall’Italia alla Francia, futura ospite dell’edizione 2030.
La Zecca celebra quest’anno anche il bicentenario della nascita di Carlo Collodi con un’emissione dedicata: una moneta da 2 euro che può essere incastonata al centro di una moneta da 10 euro a forma di ciambella, creando una composizione unica che dà vita al mondo di Pinocchio.

Anche l’informazione italiana trova il suo spazio con una moneta rettangolare in argento per i 150 anni del Corriere della Sera. Il design riproduce infatti la sede storica di via Solferino e la prima pagina del numero inaugurale del 1876 in microscrittura

Per la serie Eccellenze Italiane, la velocità e il gusto si fanno metallo: una moneta d’oro da 100 euro celebra il Cavallino Rampante e i successi della 499P nel campionato Endurance. E poi l’argento incastona un omaggio inaspettato all’estate italiana: una moneta d’argento con il bordo che richiama la trama della cialda del cornetto Algida e la rappresentazione dell’inconfondibile punta al cacao. Il 2026 segna anche gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. Oltre a una moneta da 2 euro, la collezione vanta un prestigioso trittico nato dalla collaborazione tra le Zecche di Italia, San Marino e Vaticano, ispirato al Cantico delle Creature. Il viaggio numismatico tocca le radici del Paese con le emissioni dedicate a L’Aquila, Capitale Italiana della Cultura 2026 , e alla Calabria, celebrata attraverso il vino Cirò e la Cipolla di Tropea. Le emissioni inizieranno a febbraio 2026. Con tirature limitate, come i soli 400 pezzi della imponente moneta da 1 kg d’argento dedicata al Colosseo, la collezione si preannuncia come una delle più ambite degli ultimi anni, capace di fondere innovazione tecnica e tradizione artistica.
Leggi anche:
- Dazi anche sui lingotti d’oro, record (e caos) per il metallo giallo
- Oro: nuovo record, superata la soglia dei 5.000 dollari. Una nuova spinta potrebbe arrivare verso fine della settimana
© Riproduzione riservata