La banca d’affari svizzera Lombard Odier ha presentato i risultati 2025. Gli attivi della clientela sono aumentati del 6,5 %, raggiungendo 349 miliardi di franchi, con le masse gestite (Asset Under Management,) che hanno toccato un livello record di 233 miliardi di franchi a fine dicembre 2025, contro i 215 di fine dicembre 2024. Utile netto su del 12 % a 200 milioni di franchi.
La società mantiene inoltre un bilancio estremamente solido e un coefficiente CET1 del 33 %, più del doppio rispetto ai requisiti regolamentari. Lo scorso ottobre Fitch ha confermato la valutazione di credito del Gruppo ad AA-.
Il reddito operativo per l’intero anno 2025 è aumentato del 4% su base annua, raggiungendo 1,394 milioni di franchi, trainato dal forte recupero dei ricavi da commissioni. Le spese operative sono rimaste stabili, al netto dei costi eccezionali legati principalmente al trasferimento nella nuova sede di Ginevra, dove Lombard Odier ha riunito oltre 2.000 collaboratori e attività che in precedenza erano distribuite su diversi siti storici.
Hubert Keller, Senior Managing Partner del Gruppo Lombard Odier, ha commentato: «Il nostro obiettivo rimane chiaro: offrire soluzioni d’investimento su misura che aiutino i nostri clienti a navigare l’incertezza con fiducia. Da questo punto di vista, il 2025 è stato un anno molto positivo, poiché abbiamo fornito ai nostri clienti di wealth e asset management una performance d’investimento tra le migliori del mercato».
Leggi anche:
Lombard Odier: “Mercati emergenti, interessanti Corea e Sudafrica”
Mercati: 10 consigli di investimento per il 2026 tra azioni, bond, valute e alternativi
© Riproduzione riservata