Si allarga ulteriormente la compagine azionaria di Nextalia. La famiglia Gavio e Massimo Moratti, ex presidente dell’Inter e di Saras, sono entrati nel capitale della piattaforma indipendente di riferimento nei private market in Italia fondata da Francesco Canzonieri attraverso un aumento di capitale riservato. A seguito di tale operazione, Francesco Vercesi e Angelomario Moratti entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione della società. Contestualmente, Mario Vitale entra a far parte del cda di Nextalia.
Risale a meno di due mesi fa l’ingresso della famiglia Doris, mentre a fine 2024 avevano abbracciato il progetto di Canzonieri i tre figli minori di Silvio Berlusconi attraverso il family office H14. Tra gli altri azionisti spiccano anche Intesa Sanpaolo, UnipolSai, Confindustria, Enpam, Coldiretti, Micheli Associati, Istituto Atesino di Sviluppo e Bonifiche Ferraresi.
Intanto, Nextalia ha completato la prima fase della raccolta di Nextalia Flexible Capital, fondo di investimento alternativo chiuso riservato a investitori professionali, che investirà in Pmi italiane ad alto potenziale di crescita attraverso investimenti prevalentemente di maggioranza. A soli tre mesi dall’avvio della commercializzazione, il Fondo NFC ha raccolto sottoscrizioni per oltre 370 milioni di euro, superando così la dimensione target di 350 milioni. Il fundraising proseguirà nei prossimi mesi a valle di ulteriori manifestazioni di interesse da parte di primari investitori istituzionali e famiglie.
Contestualmente, la SGR ha avviato la commercializzazione del fondo Nextalia Credit Solutions, fondo di investimento alternativo chiuso riservato a investitori professionali istituto lo scorso 27 marzo, a seguito dell’ottenimento del nulla osta di Consob. Il Fondo NCS si concentrerà su operazioni di credito e finanza strutturata nei tre verticali: real assets finance, corporate lending e fund finance, con una dimensione target di 200 milioni di euro. Il Fondo NCS sarà gestito da un team dedicato, già identificato, con solido track record nel mercato italiano.
“Siamo estremamente soddisfatti del successo del primo closing di Nextalia Flexible Capital – rimarca Francesco Canzonieri, amministratore delegato di Nextalia – che conferma la fiducia degli investitori nella nostra strategia. Il lancio di Nextalia Credit Solutions e la costituzione della divisione Credit sotto la guida di un CIO dedicato rappresentano un passaggio chiave nel processo di rafforzamento e razionalizzazione della nostra piattaforma, che ora si struttura in aree verticali specializzate ma integrate. Un ringraziamento particolare va ai nuovi azionisti per la fiducia dimostrata nel nostro progetto e per il contributo che porteranno allo sviluppo futuro della piattaforma. La nostra ambizione resta invariata: generare valore sostenibile e di lungo termine per investitori, imprenditori e territori.”
© Riproduzione riservata