ProSiebenSat.1 dice sì Pier Silvio Berlusconi. Il Consiglio di amministrazione e il Consiglio di sorveglianza del gruppo televisivo tedesco hanno ufficialmente raccomandato agli azionisti di accettare l’offerta pubblica di acquisto modificata lanciata da MFE-MediaForEurope, il gruppo controllato dall’imprenditore e top manager milanese. La nuova offerta – che scade il 13 agosto 2025 – valuta ogni azione ProSiebenSat.1 8,07 euro agli attuali valori di Borsa, attraverso una componente cash di 4,48 euro e 1,3 azioni MFE di classe A.
Una mossa che conferma la visione strategica di lungo periodo di Pier Silvio Berlusconi, il quale punta a creare un grande polo europeo dei media, in grado di competere con i colossi internazionali della produzione e distribuzione di contenuti digitali e televisivi.
Leggi anche: MFE rilancia su ProSieben. Pier Silvio Berlusconi: “Crediamo in progetto di broadcaster pan-europeo”
Dopo l’apertura positiva già espressa dai vertici operativi, i due organi principali del gruppo tedesco ProSiebenSat.1 hanno dato la loro benedizione all’offerta: “Accogliamo con favore l’offerta modificata di MFE”, si legge nella nota congiunta, nella quale si evidenzia anche “l’investimento a lungo termine e l’impegno nei confronti della società da parte del gruppo guidato da Berlusconi”. Una presa di posizione fondata sulla concreta possibilità di realizzare importanti sinergie di costo: secondo quanto indicato dai board di ProSiebenSat.1, l’effettiva integrazione giuridica tra il broadcaster tedesco e MFE è la chiave per liberare valore e garantire stabilità al gruppo nel medio-lungo periodo.
Nonostante la raccomandazione ufficiale, entrambi i consigli del gruppo tedesco sottolineano che «ogni azionista dovrebbe prendere in autonomia una decisione indipendente in merito all’accettazione dell’offerta modificata di MFE», valutando in particolare il numero di azioni per cui aderire. Nella comunicazione, viene anche ricordato agli investitori di considerare la propria situazione finanziaria e fiscale, oltre alle aspettative sull’evoluzione futura del valore e del prezzo delle azioni di ProSiebenSat.1 e MFE-A.
L’operazione rappresenta un passo decisivo nel disegno strategico portato avanti da Pier Silvio Berlusconi, che ha fatto della creazione di un grande gruppo televisivo paneuropeo l’obiettivo centrale della nuova fase di Mediaset. Dopo la trasformazione in MFE-MediaForEurope, con sede legale ad Amsterdam e quotazione a Milano, il gruppo ha puntato sulla crescita per linee esterne, individuando in ProSieben un partner chiave per lo sviluppo sul mercato tedesco.
MFE è già il primo azionista del gruppo bavarese con una quota superiore al 30%, e con questa offerta punta a consolidare il controllo, pur mantenendo la struttura come società quotata. Il rafforzamento della presenza italiana in Germania rappresenta una sfida ambiziosa, che conferma la capacità di leadership e la visione industriale del gruppo italiano. La scadenza dell’offerta è fissata al 13 agosto: sarà quella la data decisiva per comprendere fino a che punto gli azionisti tedeschi crederanno nella visione europea di MFE e nella guida determinata di Pier Silvio Berlusconi.
© Riproduzione riservata