Illycaffè ha acquisito l’80% di Capitani Srl, azienda con sede a Solbiate con Cagno (Como), attiva nella progettazione e produzione di macchine da caffè. La famiglia Capitani, fondatrice dell’impresa nel 1979, manterrà il 20% delle quote.
Leggi anche: Illycaffè macina profitti e premia i dipendenti
L’operazione si inserisce nel piano strategico del gruppo triestino di rafforzamento della filiera produttiva italiana e mira a consolidare il posizionamento di illycaffè nel segmento premium a livello globale. Capitani è considerata una realtà di riferimento per competenze tecniche, capacità innovativa e livelli di efficienza industriale. L’acquisizione permetterà a illycaffè di disporre di una struttura produttiva dedicata anche alla realizzazione delle macchine per l’erogazione del caffè, con l’obiettivo di offrire un sistema integrato che comprenda sia il prodotto che la tecnologia per prepararlo.
“Si tratta di una tappa fondamentale della nostra strategia di crescita”, ha commentato l’amministratrice delegata Cristina Scocchia. “Non più solo caffè, ma un sistema integrato che comprende il prodotto e le macchine per prepararlo. L’operazione ci consente di ridurre la dipendenza da fornitori extraeuropei e di valorizzare l’eccellenza produttiva italiana”.
© Riproduzione riservata