OpenAI ha annunciato lo sviluppo di una piattaforma dedicata al mercato del lavoro, la OpenAI Jobs Platform, realizzata in collaborazione con una vasta rete di partner: dai grandi datori di lavoro come Walmart e John Deere, a società di consulenza come Boston Consulting Group e Accenture, alla piattaforma di recruiting Indeed, fino ad associazioni locali come la Texas Association of Business e il Bay Area Council e a enti governativi come l’ufficio del governatore del Delaware. L’obiettivo è aiutare imprese e comunità a sfruttare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale.
“La piattaforma per l’occupazione non sarà solo un modo per le grandi aziende di attrarre più talenti- si legge in un post sul blog – Avrà un percorso dedicato ad aiutare le imprese locali a competere e le amministrazioni locali a trovare i talenti AI di cui hanno bisogno per servire meglio i loro elettori. Ad esempio, l’Associazione delle imprese del Texas vuole utilizzare la piattaforma per mettere in contatto migliaia di datori di lavoro texani con persone di talento che possano aiutarli a modernizzare le loro attività”.
L’azienda, casa madre di Chat Gpt, sottolinea anche l’importanza della fiducia tra aziende e candidati. “Chi assume deve essere sicuro che le persone selezionate abbiano competenze reali in IA. La maggior parte delle aziende, incluse le piccole imprese, considera l’IA strategica per il proprio futuro e vuole che i propri dipendenti sappiano usare i nostri strumenti. Per questo abbiamo introdotto le certificazioni OpenAI”, spiega l’azienda. L’obiettivo è certificare 10 milioni di americani entro il 2030.
© Riproduzione riservata