Accordo di Edison con Shell per l’acquisto di GNL dagli Stati Uniti. La società energetica di Foro Buonaparte ha stretto un’intesa con Shell International Trading Middle East Limited FZE per la vendita e l’acquisto di circa 0,7 MTPA di gas naturale liquefatto (GNL) agli Stati Uniti a partire dal 2028 e per un periodo fino a 15 anni. Edison acquisterà il gas su base FOB (Free on Board), utilizzando la propria flotta di navi metaniere, occupandosi del ritiro del GNL alla fonte, del suo trasporto e dello scarico a destinazione.
«L’apertura di questo secondo canale dagli Stati Uniti è un altro tassello della nostra strategia industriale, finalizzata a incrementare la sicurezza di approvvigionamento del Paese e a rafforzare nel lungo termine la competitività e flessibilità del nostro portafoglio long-term», ha dichiarato Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimisation di Edison. «Il nostro obiettivo è continuare a diversificare, come abbiamo sempre fatto, inaugurando nuove rotte. Cosa che ha permesso di contribuire alla sicurezza energetica nazionale, fornendo risposte rapide nei recenti momenti di crisi, grazie ai solidi rapporti costruiti negli anni con i venditori. Il nostro obiettivo è di mantenere una quota sul mercato italiano di almeno il 20% al 2030, continuando a costruire un portafoglio in grado di adeguare tempestivamente l’offerta alla richiesta dei mercati internazionali e dei clienti, riducendo al contempo i rischi geopolitici connessi».
Edison ad oggi importa in Italia circa 14 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno, con contratti di importazione dal Qatar (6,4 miliardi di metri cubi), dalla Libia (4,4 miliardi di metri cubi), dall’Algeria (1 miliardo di metri cubi), dall’Azerbaigian (1 miliardo di metri cubi) e dagli Stati Uniti (1,4 miliardi di metri cubi), soddisfacendo il 23% della domanda nazionale.
Leggi anche: Edison dà la scossa ai ricavi grazie a vendite di energia e gas
© Riproduzione riservata