Si chiama Diella e sarà la prima ministra al mondo a diventare ministra di un paese – l’Albania – interamente fatta con l’intelligenza artificiale. Il suo compito sarà quello di occuparsi della gestione degli appalti pubblici. Lo ha annunciato il primo ministro albanese Edi Rama in un’assemblea del partito socialista a Tirana.
Diella però esisteva già, era attiva come come assistente virtuale sulla piattaforma statale e-Albania, pensata per aiutare i cittadini a navigare i servizi pubblici digitali. Il progetto è stato sviluppato dall’Agenzia Nazionale per la Società dell’Informazione utilizzando tecnologie Microsoft, tra cui Azure OpenAI. La transizione sarà graduale e inizialmente coordinata dai ministeri competenti. L’obiettivo del progetto è quello di garantire gare d’appalto – uno dei settori con maggior tasso di corruzione nel Pese – completamente trasparenti e incorruttibili.
La prima versione del chatbot è stata addestrata con oltre un milione di domande e risposte provenienti dagli utenti, utilizzate come base linguistica per migliorare le performance del modello. A marzo Rama aveva annunciato la collaborazione con Microsoft per sviluppare un modello di intelligenza artificiale capace di gestire tutto, con l’obiettivo di completarlo entro la fine del 2026, anticipando un’evoluzione della piattaforma e-Albania.
© Riproduzione riservata