Promozione per Mundys. L’agenzia Fitch ha rivisto al rialzo il giudizio sul merito di credito della società romana delle infrastrutture e servizi per la mobilità, portando il rating delle obbligazioni da ‘BB’ a ‘BB+’, con outlook stabile. Parallelamente, l’agenzia ha migliorato anche il rating consolidato del gruppo a ‘BBB-’, riconoscendo la solidità operativa e strategica dimostrata negli ultimi due anni.
L’upgrade riflette la robusta performance del portafoglio di asset diversificato nel biennio 2023-2024, che ha contribuito a un rafforzamento del profilo di leva finanziaria e alla progressiva riduzione dell’indebitamento. In particolare, Fitch ha evidenziato la capacità di Mundys di raggiungere obiettivi strategici chiave, tra cui l’estensione della vita media ponderata delle concessioni, una metrica fondamentale nel settore delle infrastrutture.
Il giudizio ‘BB+’ attribuito al debito obbligazionario rimane un gradino sotto al rating consolidato del gruppo (‘BBB-’), a causa della subordinazione strutturale, ma beneficia del miglioramento del contesto generale e della crescente diversificazione delle fonti di dividendo.
Performance operativa solida e portafoglio bilanciato
Fitch ha sottolineato il contributo positivo delle principali controllate del gruppo – in particolare Abertis e Aeroporti di Roma – al consolidamento dei risultati finanziari e al rafforzamento della struttura patrimoniale. Le infrastrutture stradali rappresentano circa l’83% dell’Ebitda consolidato 2024, seguite dal comparto aeroportuale (13%).
Apprezzata anche la resilienza del traffico, prevalentemente composto da veicoli leggeri, e la stabilità dei ricavi, sostenuti da quadri concessori solidi e da meccanismi di indicizzazione all’inflazione.
Fitch ha inoltre riconosciuto l’adeguata posizione di liquidità di Mundys, grazie a riserve di cassa e linee di credito in grado di coprire le esigenze finanziarie almeno fino al 2026. A ciò si aggiunge la continua attività di M&A, condotta principalmente attraverso Abertis, che consente a Mundys di rafforzare ulteriormente la propria esposizione internazionale.
La diversificazione geografica e settoriale, con oltre 50 concessioni attive in Europa e America Latina, rappresenta un ulteriore elemento di stabilità e di attrattività per gli investitori.
Leggi anche:
1. Fallisce l’Opa rossa sul Marconi di Bologna bloccato il blitz a favore di Pd e M5S
2. Moody’s e Fitch pronte a promuovere l’Italia
© Riproduzione riservata