Corposi acquisiti oggi sul titolo Brunello Cucinelli, miglior titolo del Ftse Mib con un balzo del 9% in area 91 euro, recuperando in buona parte lo scivolone del 17% di giovedì scorso a seguito delle accuse avanzate da Morpheus Research, secondo cui la maison umbra avrebbe violato le sanzioni Ue alla Russia.
La società umbra ha minacciato azioni legali contro Morpheus Research, fondata quest’anno da un gruppo di analisti che ha come obiettivo quello di denunciare comportamenti scorretti sui mercati finanziari.
Intanto, la stessa Brunello Cucinelli ha deciso di anticipare dal 16 al 1 ottobre la pubblicazione dei conti preliminari del terzo trimestre. Gli analisti di Ubs si attendono che nella trimestrale la maison della moda di Solomeo mantenga il suo tasso di crescita a doppia cifra. In generale tra gli analisti è emerso più di un dubbio in merito alle critiche mosse da Morpheus Research.
Tornando al nodo Russia, stando a quanto riportato dal Financial Times, la Consob starebbe verificando se Brunello Cucinelli abbia fuorviato gli investitori sulle sue operazioni in Russia. L’autorità di vigilanza avrebbe scritto al gruppo umbro chiedendo chiarimenti in merito alle dichiarazioni rilasciate lo scorso fine settimana dall’ad Luca Lisandroni, che aveva riferito al FT che i negozi Cucinelli in Russia erano chiusi e che tutti i beni venduti nel Paese erano conformi alle sanzioni dell’Ue. La richiesta della Consob rientra nel normale processo di vigilanza dell’autorità di regolamentazione quando un titolo azionario subisce forti fluttuazioni in un singolo giorno.
Leggi anche:
Armani con EssiLux, il magnifico incastro fatto di lusso assoluto che piace agli analisti
© Riproduzione riservata