Donald Trump ha scelto. Sarà l’ex governatore della Fed Kevin Warsh il prossimo presidente della Federal Reserve, succedendo così a Jerome Powell il cui mandato scade a metà maggio.
“Conosco Kevin da molto tempo e non ho dubbi che passerà alla storia come uno dei GRANDI presidenti della Fed, forse il migliore”, ha scritto Trump nel suo annuncio, pubblicato su Truth Social.
Trump intervistò Warsh per la presidenza della Fed già otto anni fa, prima di scegliere Powell.
“Lui pensa che si debbano abbassare i tassi di interesse”, ha detto recentemente il presidente Usa riferendosi a Warsh.
Warsh è stato molto critico nei confronti della Fed, scrivendo lo scorso anno in un editoriale sul Wall Street Journal che la banca centrale Usa dovrebbe “scartare la sua previsione di stagflazione” e sostenendo che sta trascurando il fatto che l’intelligenza artificiale sarà una forza “significativa” che aumenterà la produttività e farà scendere l’inflazione.
Chi è il prossimo presidente della Fed
Warsh era stato nominato dal presidente George W. Bush governatore della Fed dal 2006 al 2011. Prima di lavorare alla Fed, Warsh è stato assistente speciale di Bush per la politica economica e segretario esecutivo del National Economic Council, dove ha fornito consulenza al presidente e ad alti funzionari dell’amministrazione sull’economia statunitense.
Warsh, che vanta una laurea in politiche pubbliche con specializzazione in economia e statistica a Stanford e una laurea in giurisprudenza ad Harvard, ha lavorato in passato anche nel settore M&A presso Morgan Stanley.
Leggi anche:
La Fed lascia i tassi invariati. Waller e Miran contrari
Che farà Powell?
Il presidente uscente Jerome Powell è stato costante bersaglio delle critiche di Trump nel corso del 2025 anche dopo le riduzioni consecutive nell’ultima parte del 2025. Trump ha insistito per tassi più bassi e ha criticato Powell per gli sforamenti di spesa nella massiccia ristrutturazione della sede centrale della Fed a Washington.
Sebbene storicamente i presidenti della Fed si siano dimessi dopo essere stati rimossi dall’incarico, questa volta potrebbe essere diverso. A Powell restano due anni di mandato da governatore e potrebbe scegliere di fungere da baluardo contro i tentativi di Trump di compromettere l’indipendenza della Fed.
© Riproduzione riservata