Nuovo anno, nuova ondata di scioperi. Venerdì 9 e sabato 10 gennaio stop a trasporto aereo e ferroviario, bus e scuola. Le difficoltà maggiori si risconteranno nel trasporto aereo. Vueling Airlines ha annunciato uno sciopero di otto ore, dalle 10 alle 18 di venerdì. Mentre Easyjet si fermerà da mezzanotte alle 23.59 sempre di venerdì. i lavoratori Assohandlers (servizi a terra come movimentazione bagagli, rifornimento aerei, pulizia), si fermeranno dalle 13 alle 17. Swissport Italia e altri handler di Linate che a Malpensa hanno previsto uno stop di 24 ore.
Rotaie
Dalle 21 di venerdì 9 alle 21 di sabato 10 gennaio, alcuni sindacati autonomi hanno proclamato sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane e dei lavoratori Fsi-Rfi. Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 di sabato 10 gennaio.
In classe
Venerdì 9 e sabato 10 gennaio saranno due giornate di sciopero generale anche per il comparto scuola (docenti e personale Ata), proclamato da Flp e Conalpe e dalle confederazioni sindacali Confsai e Csle.
Trasporto pubblico locale
Alcuni disagi si manifesteranno anche nel trasporto pubblico locale. A Bolzano indetto uno sciopero del trasporto pubblico locale dalle 16 alle 20. A Napoli, Confail Faisa fa scioperare il trasporto pubblico locale Eav per 24 ore. In Abruzzo le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal fermano il trasporto pubblico locale Tua dalle 9 alle 13.
Leggi anche:
“Sciopero politico e pregiudiziale”. Pure il sindacato scarica Landini
© Riproduzione riservata