Skip to content

Trump lancia Project Vault: 12 miliardi per far scorta di terre rare

Trump lancia Project Vault: riserva strategica Usa da 12 miliardi per minerali critici e terre rare per ridurre la dipendenza dalla Cina

Nuova mossa di Donald Tump contro la Cina, e in particolare contro il dominio nel campo delle terre rare: il presidente Usa è pronto a lanciare Project Vault, una maxi riserva strategica da 12 miliardi di dollari di minerali critici e terre rare, di cui 10 miliardi sotto forma di prestito quindicennale della U.S. Export-Import Bank (Exim).

L’iniziativa rappresenta l’ultimo tentativo di Washington di contrastare il dominio cinese su materie prime come litio, nichel, terre rare e altri minerali strategici, essenziali per la produzione di veicoli elettrici, tecnologie avanzate e sistemi d’arma ad alta tecnologia.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Project Vault combinerà capitali privati con il finanziamento Exim per accumulare minerali destinati a case automobilistiche, aziende tecnologiche e altri produttori industriali statunitensi. Il cda di Exim dovrebbe votare l’autorizzazione del prestito da 10 miliardi di dollari entro lunedì.

In Borsa

I titoli legati ai minerali critici e alle terre rare, come Mp Materials e Usa Rare Earth Inc, hanno registrato rialzi dopo la diffusione delle indiscrezioni sul piano.

Secondo Reuters, la gestione dell’approvvigionamento delle materie prime perccreare la riserva sarebbe affidata a importanti società di trading di commodities come Hartree Partners, Traxys North America e Mercuria Energy Group.

Fra gli obiettivi, quello di garantire una scorta di minerali sufficiente per 60 giorni da utilizzare in situazioni di emergenza. Secondo fonti rimaste anonime, le attività di accumulo sarebbero già iniziate.

Leggi anche:

Minerali e terre rare: ecco perché domina la Cina

Cosa sono le terre rare e perché sono così importanti