Semestre importante per Pontevecchio Srl, azienda del Gruppo Damilano Spa, che chiude i primi sei mesi del 2025 con risultati in netta crescita, spinta dal brand Acqua Valmora. Al 30 giugno, la società ha registrato ricavi pari a 45 milioni di euro, in aumento del 19% rispetto allo stesso periodo del 2024. Anche il margine operativo segna un importante progresso, crescendo del 15% su base annua. Il trend positivo è proseguito anche nel mese di luglio, confermando la solidità della ripresa.
A sostenere questa performance è stato un investimento strategico da oltre 40 milioni per la costruzione del nuovo sito produttivo a Lusernetta, in Val Pellice (TO). Lo stabilimento, dotato di tecnologie di imbottigliamento all’avanguardia e sistemi logistici completamente automatizzati, ha permesso di aumentare in modo significativo la capacità produttiva. L’obiettivo è supportare l’ampliamento della distribuzione su scala nazionale con un modello efficiente e sostenibile, in grado di coniugare sviluppo industriale e rispetto per l’ambiente.
“La nostra volontà è sempre stata quella di investire nel territorio, perché è da lì che nasce la qualità,” ha dichiarato Paolo Damilano, presidente e amministratore delegato del Gruppo Damilano. “Come abbiamo fatto nel mondo del vino, dove ‘terroir’ prestigiosi danno origine a etichette rinomate, abbiamo applicato lo stesso principio alle acque minerali: Valmora è un’acqua di grande pregio, che sgorga dalle Alpi piemontesi, un patrimonio naturale che – come le Langhe per il vino – rappresenta un simbolo di eccellenza. Il consumatore è sempre più attento alla qualità, e promuovere l’origine geografica del prodotto significa dargli un valore autentico”.
Il marchio Valmora, distribuito oggi su tutto il territorio nazionale, sta guidando la crescita della società nel canale della grande distribuzione (gdo), con un incremento del 28,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato che supera ampiamente l’andamento generale del mercato delle acque minerali, che nello stesso intervallo ha registrato una crescita del 5,1 per cento.
Valmora è un’acqua minerale di sorgente alpina che incarna la purezza e la leggerezza del suo territorio d’origine: il Parco Montano di Rorà, nel cuore delle Alpi piemontesi, area certificata Pefc. La qualità del prodotto è testimoniata anche dalle importanti collaborazioni sportive: Valmora è l’acqua ufficiale del tennis italiano e sponsor della Federazione Italiana Tennis e Padel. Inoltre, per il quinto anno consecutivo, sarà Gold Partner delle Nitto ATP Finals, il prestigioso appuntamento del tennis internazionale in programma a Torino dal 9 al 16 novembre 2025.
© Riproduzione riservata