Il colosso cinese Alibaba lancia la sfida a OpenAi: sta infatti preparando una revisione della sua principale app di intelligenza artificiale per renderla più simile a ChatGpt. Alibaba prevede di iniziare aggiornando le app Tongyi già esistenti su iOs e Android rinominandole Qwen. Successivamente, nei prossimi mesi, aggiungerà gradualmente funzionalità di intelligenza artificiale basate sull’azione autonoma per supportare lo shopping su piattaforme come il principale marketplace Taobao.
L’obiettivo è quello di cercare di rendere Qwen un agente di intelligenza artificiale completamente funzionante. Alibaba prevede di espandersi a livello globale con una versione per l’estero, hanno affermato fonti vicine al dossier che hanno chiesto di rimanere anonime. Negli ultimi mesi, Alibaba ha dedicato oltre 100 sviluppatori aziendali al restyling, come parte di ulteriori investimenti nell’intelligenza artificiale annunciati dall’amministratore delegato Eddie Wu a settembre.
Occhiali intelligenti
Il gruppo ha annunciato anche un’altra novità, ovvero la prima generazione di occhiali smart sviluppata internamente dalla compagnia, concepita come un assistente IA indossabile. Secondo Alibaba, i Quark AI Glasses S1 offrono traduzione in tempo reale, riconoscimento oggetti, registrazione e interazione vocale, grazie al Large Language Model proprietario Qwen.
Leggi anche:
Boom per gli smart glass: da 2 a 10 milioni di occhiali intelligenti venduti in un anno
Il cigno nero incombe e crescono i timori di una maxi-bolla IA sui mercati finanziari
© Riproduzione riservata