Bbva rilancia su Banco Sabadell alzando la posta a 17 miliardi di euro. La seconda banca spagnola ha annunciato una revisione dell’offerta a 3,39 euro per azione, ossia un corrispettivo il 10% maggiore rispetto a quanto offerto precedentemente. La nuova proposta offre un premio dell’1,5% rispetto alla
chiusura dei titoli in Borsa di venerdì.
Dopo aver più volte chiuso a ogni eventuale rilancio, Bbva ha ridisegnato la propria proposta, passando da un’offerta mista carta più contanti a una solo carta contro carta che prevede 1 azione ogni 4,8376 azioni Sabadell. “Il corrispettivo sarà ora interamente in azioni, per cui gli azionisti con plusvalenze non saranno soggetti a tassazione in Spagna, se l’accettazione supera il 50% dei diritti di voto di Banco Sabadell”, rimarca il release odierno di Bbva, con il board che ha inoltre deciso di rinunciare sia alla possibilità di apportare ulteriori miglioramenti al corrispettivo sia di estendere il periodo di accettazione.
L’offerta, partita l’8 settembre, si concluderà il prossimo 8 ottobre.
La precedente offerta prevedeva 1 azione Bbva per ogni 5,5483 azioni Sabadell e 0,70 euro in contanti, ovvero circa 3,084 euro per azione, che stando ai prezzi di chiusura di venerdì scorso esprimeva a un controvalore di circa 15,5 miliardi.
Il rilancio comporta per Bbva una revisione al ribasso degli effetti dell’integrazione: l’aumento dell’utile per azione è ora stimato a circa il 3% dal 5% indicato precedentemente. Il rendimento del capitale investito è calcolato a circa il 17%, rispetto all’oltre il 20% precedente.
Leggi anche:
E l’Italia diventò un porto sicuro, banche in scia all’effetto rating
© Riproduzione riservata