BF International Best Fields Best Food Limited, controllata da B.F. S.p.A., ha sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisizione dell’intero capitale di Fratelli Martini & C. S.p.A. da Trust Girasole, Filippo Martini, Annalisa Martini e Carla Martini, attraverso una società veicolo di nuova costituzione (Holdco).
F.lli Martini è la holding di un gruppo industriale italiano con oltre un secolo di storia, attivo nei settori della mangimistica, della zootecnia e dell’alimentare. Nel 2024 il gruppo ha registrato un valore della produzione consolidata pari a circa 1,2 miliardi di euro e un margine operativo lordo di circa 72 milioni di euro.
BFI e una parte dei venditori doteranno Holdco delle risorse necessarie al perfezionamento dell’operazione, che prevede un prezzo di acquisto complessivo di 220 milioni di euro. In particolare, i soci re-investitori reinvestiranno in Holdco una quota del corrispettivo incassato, pari a 20 milioni di euro, acquisendo una partecipazione di circa il 15% del capitale. Gli altri venditori concederanno un vendor loan da 10 milioni di euro, mentre il restante importo di 190 milioni di euro sarà apportato per 110 milioni da BFI, tramite risorse proprie, e per 80 milioni mediante finanziamenti concessi da primarie istituzioni bancarie.
L’accordo prevede il rilascio, da parte dei venditori a favore di BFI e di Holdco, di un articolato set di dichiarazioni, garanzie e obblighi di indennizzo, in linea con la prassi di mercato per operazioni analoghe.
Alla data di esecuzione è prevista la stipula di un patto parasociale volto a disciplinare i diritti e gli obblighi reciproci dei soci di Holdco, con particolare riferimento alla governance e alla circolazione delle partecipazioni. Tra le principali previsioni figurano specifici diritti di veto in capo ai soci re-investitori, la facoltà di nominare due membri del consiglio di amministrazione, un sindaco effettivo e un sindaco supplente, nonché opzioni di put e call per l’eventuale uscita dal capitale, esercitabili rispettivamente a partire dal 2031 e dal 2032. Le opzioni saranno valorizzate secondo criteri convenzionali, anche sulla base di taluni KPI del gruppo. Il perfezionamento dell’operazione è atteso entro il mese di maggio 2026.
«Il Gruppo BF intende presidiare la filiera delle proteine animali, considerandola strategica per la crescita del valore economico e sociale dei contesti produttivi di proprio interesse», ha dichiarato Federico Vecchioni, presidente esecutivo di BF e CEO di BF International.
© Riproduzione riservata