Dal laboratorio di scacchi a Spaccanapoli, alla cartiera di Marzabotto che riapre con corsi di falegnameria e sartoria, passando per il linguaggio della musica in provincia di Roma, le idee per il doposcuola a Ravenna e i nuovi spazi ricreativi a Varedo, in Brianza. Sono i cinque progetti che hanno chiuso con successo l’ultima campagna di crowdfunding “Il futuro a portata di mano” promossa da Bper Bene Comune. Le iniziative selezionate hanno raggiunto il 40% dell’obiettivo economico sulla piattaforma Produzioni dal Basso, sbloccando così il cofinanziamento a fondo perduto del 60% da parte di Bper Banca.
I cinque progetti: dove sono e cosa fanno
Scelte tra oltre 100 candidature, le iniziative vincitrici raccontano un’Italia fatta di impegno quotidiano, idee radicate nei contesti locali e visioni capaci di generare impatto sociale reale.
A Marzabotto (Bologna), l’ex Cartiera torna a vivere grazie a “Ri.VIVO – la Bottega di solidarietà” progetto di Namo APS. Qui 20 giovani tra i 14 e i 25 anni intraprenderanno percorsi di falegnameria, sartoria circolare e restauro trasformativo. Un luogo simbolo che si trasforma in officina di competenze, autonomia e riscatto.
A Ravenna, la musica diventa strumento di inclusione con “Ta Da Da Dan!” del Quartetto Fauves APS: un grande laboratorio artistico che coinvolgerà 180 bambine e bambini, dando forma a un racconto collettivo fatto di suoni, parole e disegni.
A Cecchina, frazione di Albano Laziale, “Primavera Creativa” di Justintwo Associazione ETS risponde al bisogno di spazi culturali per i giovani con maratone creative e percorsi di formazione collaborativa rivolti a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni.
A Varedo, in Brianza, “L’ora del Tè” dell’Associazione Il Pentolino ETS darà vita a un laboratorio permanente di inclusione: uno spazio dove bambini e ragazzi, con e senza disabilità, possano crescere insieme attraverso sport, arte e attività di doposcuola.
Nel cuore di Napoli, “Cultura in Gioco: scacco matto all’esclusione” unisce il Museodivino e la Biblioteca Annalisa Durante in un progetto promosso dall’Associazione Progetto Sophi. Donne verso la Bellezza A.P.S. Scacchi, teatro, micro-scultura e supporto psicologico diventano strumenti concreti per prevenire il disagio e stimolare lo sviluppo personale.
Cultura, formazione e inclusione si confermano leve fondamentali per contrastare dispersione scolastica, marginalità sociale e fragilità economiche, soprattutto tra i più giovani.
«Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto», ha commentato Daniele Pedrazzi, responsabile di Bper Bene Comune. «Il successo di tutti i progetti selezionati dimostra la forza della collaborazione tra associazioni, comunità e territori. Grazie al cofinanziamento di Bper Banca, queste iniziative diventeranno pratiche concrete di inclusione e crescita».
Leggi anche:
1. Investire in startup: i 5 fattori da osservare per capire se è un buon affare
2. Del Vecchio finanzia i sogni e già pensa al terzo settore con Wishew
© Riproduzione riservata