Dopo aver messo le mani sul Twiga, Leonardo Maria Del Vecchio conferma il suo forte attivismo sul mercato e mette le mani anche su Boem, marchio italiano che produce bevande ‘ready-to-drink’ a bassa gradazione alcolica.
La Lmdv Capital, il family office del primogenito di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, si è portata al 100% di Boem, società fondata nel 2023 da Fedez e Lazza insieme all’imprenditore Camillo Bernabei. Lmdv già deteneva il 54% del capitale. Fedez e Lazza hanno così ceduto le loro quote e nel nuovo corso di Boem ricopriranno il ruolo di Brand Ambassador per l’Italia.
Dopo un 2024 “di consolidamento e investimenti mirati in ricerca e sviluppo, marketing e costruzione dell’organizzazione e, per questo si è chiuso con risultati in linea con il piano industriale, a fronte di importanti investimenti”, quest’anno sta segnando “una forte accelerazione” con il fatturato quadrimestrale che ha superato del 69% l’intero risultato 2024. “Il 2025 – spiega la nota di Lmdv – sarà l’anno in cui il marchio consoliderà la propria presenza nei canali di vendita nazionali, rafforzerà la redditività e muoverà i primi, concreti passi sui mercati esteri”.
Leonardo Maria Del Vecchio, che è azionista di Delfin – la holding di famiglia che è azionista di riferimento di EssilorLuxottica – attraverso LMDV Capital ha investito in settori diversificati quali hospitality, lusso, alimentare, intrattenimento e tecnologia. Tra le operazioni più recenti spiccano l’acquisizione di Acqua Fiuggi, l’ingresso in Leone Film Group, l’investimento in DigitalPlatforms (cybersecurity), in Martel (piattaforma di eventi), oltre alla creazione di 1686 Partners, fondo dedicato all’innovazione. A fine 2024 ha consolidato la propria presenza nel lifestyle e nell’ospitalità acquistando il brand Twiga e diverse location storiche legate a Flavio Briatore, dando vita al polo LMDV Hospitality, che punta a ricavi superiori ai 60 milioni nel 2025.
Leggi anche: Del Vecchio finanzia i sogni e già pensa al terzo settore con Wishew
© Riproduzione riservata