Le uova d’oro escono dal paniere di Gemfields Group. La società mineraria britannica ha infatti ceduto Fabergé, il celebre marchio di gioielli di lusso noto in tutto il mondo per le sue iconiche uova imperiali decorate, per 50 milioni di dollari al fondo di venture capital Smg Capital, guidato dall’imprenditore Sergei Mosunov.
L’operazione rappresenta una svolta strategica per Gemfields, che punta ora a semplificare e razionalizzare il proprio business. “Questa operazione segna la fine di un’epoca per l’azienda”, ha dichiarato il ceo Sean Gilbertson, sottolineando come il gruppo si presenti ora “più snello e focalizzato”.
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Gemfields aveva acquistato Fabergé nel 2012 con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione nel settore delle gemme e sviluppare ulteriormente il marchio nel mondo della gioielleria di alta gamma. Tuttavia, negli ultimi tempi le azioni della società si sono quasi dimezzate, penalizzate dal rallentamento del mercato dei beni di lusso e dai disordini in Mozambico, che hanno colpito le sue attività estrattive di rubini.
Fondata nel 1842, Fabergé è uno dei marchi storici della gioielleria mondiale. Divenne celebre tra il 1885 e il 1916 per la creazione di 50 uova decorate per la famiglia imperiale russa. Il primo esemplare fu commissionato dallo zar Alessandro III come dono pasquale per la zarina Marija, un capolavoro in oro e pietre preziose. Il successo fu tale che lo zar ne ordinò uno nuovo l’anno successivo. Suo figlio, Nicola II, proseguì la tradizione, commissionando due uova all’anno: uno per la madre e uno per la moglie, Aleksandra. La serie imperiale proseguì fino alla rivoluzione d’ottobre, che ne decretò la fine.
Con questa acquisizione, Fabergé torna indirettamente in mani russe, segnando un nuovo capitolo nella lunga storia di uno dei marchi più simbolici del lusso e dell’arte orafa europea.
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