Boom per Foorban: l’azienda che fornisce frigoriferi intelligenti per le pause pranzo nelle aziende è cresciuta del 50% in un anno. Oltre 100.000 i pasti sani serviti ogni mese, con l’obiettivo di raggiungere quota 1.000 aziende clienti in tre anni. Nata a Milano, Foorban si è consolidata fino al break-even e punta a crescere in tutta Italia: all’hub originale nella città meneghina, infatti, si è aggiunto prima quello di Roma e adesso anche quello di Bologna. In totale, Foorban impiega oggi un team di 120 persone e raggiungerà quota 200 entro la fine del 2026.
I frigoriferi intelligenti
La proposta di pausa pranzo aziendale di Foorban si basa un frigorifero digitale, che occupa un metro quadro ed evita gli ingombri e riduce i costi di una mensa aziendale; un menù di piatti sani e bilanciati, studiati con una nutrizionista, che cambia ogni settimana e si basa su ingredienti stagionali; un servizio “a portata di smartphone”, grazie a un’app che permette di consultare il menù e sbloccare il frigorifero nel giro di pochi secondi.
Cibo sano
“Foorban è nata con la missione di “rendere semplice mangiare sano”, anche in ufficio. Ogni giorno il nostro obiettivo è di supportare le aziende nel creare uno spazio di lavoro più adatto alle esigenze dei lavoratori mettendo il loro benessere al centro. La pausa pranzo, così come tutti gli spuntini nel resto della giornata lavorativa, non sempre sono momenti semplici da affrontare: mancanza di spazi, costi elevati, lunghe attese che spesso si traducono in frustrazione o scelte che hanno un impatto negativo sulla propria qualità della vita. – spiega Marco Mottolese, founder e ceo di Foorban – così sono nati i nostri Smart Fridge: dei frigoriferi intelligenti che si aprono con uno smartphone e che offrono ai dipendenti, ogni giorno, un menù di 10 piatti freschi, creati con la supervisione di una nutrizionista direttamente in ufficio. Senza le controindicazioni – in termini di benessere e comodità – di mangiare fuori ogni giorno o di portare il pranzo da casa.
“Abbiamo oltre 700 smart fridge attivi in cinque regioni italiane, dove serviamo ogni mese 100.000 pasti a oltre 70.000 persone, in grandi aziende come ITA Airways, CDP, Philip Morris, Bancomat e Brioni”.
© Riproduzione riservata