Parigi all’attacco di Musk: mentre il tycoon annuncia la fusione fra SpaceX e xAi prima della quotazione della compagnia spaziale con la nascita di un colosso da 1.250 miliardi, arriva la notizia che a Parigi sono in corso perquisizioni nella sede di X, l’ex Twitter, nell’ambito di un’inchiesta per la lotta al cybercrimine.
Sede in Irlanda
La giustizia francese indaga da inizio 2025 sul funzionamento del social network in seguito a una segnalazione del deputato macroniano Éric Bothorel. La perquisizione è stata condotta dalla sezione per la lotta al cybercrimine, in collaborazione con gli agenti di Europol, per esaminare in particolare il funzionamento degli algoritmi di X di Grok, l’app di Ia finita da poco al centro della bufera perché permetteva di “spogliare” le foto di donne e addirittura minori ignari.
L’entità giuridicamente responsabile del social network si trova in Irlanda. X France gestisce unicamente la comunicazione e le pubbliche relazioni.
Convocazione in Procura
L’inchiesta non si ferma alle perquisizioni: la Procura di Parigi ha convocato Elon Musk in persona per il prossimo 20 aprile per una “udienza volontaria”.
Leggi anche:
Porci senza ali, donne e bambini (ignari di tutto)spogliati con l’IA
Musk, nuova mossa: più vicino il lancio di data center nello spazio
© Riproduzione riservata