Francesca Bellettini è la nuova presidente e amministratrice delegata di Gucci, marchio di punta del gruppo del lusso Kering. La nomina arriva a pochi giorni dall’insediamento del nuovo Ceo del gruppo francese, Luca de Meo, avvenuto lunedì 15 settembre.
La decisione, anticipata dai rumors dei giorni scorsi, comporta un cambio immediato alla guida della maison: Stefano Cantino, che era entrato in carica il 1° gennaio 2025, lascia dopo poco più di otto mesi. “In questo momento cruciale, intendo costruire un’organizzazione più snella e chiara, con i migliori talenti alla guida delle nostre maison. A Gucci, in qualità di brand di punta del nostro gruppo, deve essere riservata la massima attenzione, e Francesca — una delle professioniste più esperte e rispettate del settore — porterà la leadership e l’eccellenza nell’esecuzione necessarie per riportare il marchio al livello che merita”, ha dichiarato de Meo.
Tra finanza e moda
Laureata nel 1994 all’Università Bocconi di Milano, Francesca Bellettini inizia il suo percorso professionale nel settore dell’investment banking a Londra, prima in Goldman Sachs International, poi in Deutsche Morgan Grenfell. In entrambe le realtà si occupa di finanza straordinaria e fusioni aziendali, con particolare attenzione alle operazioni per case di moda di lusso.
Nel 1999 entra direttamente nel settore moda, all’interno del Gruppo Prada. Prosegue poi il suo percorso come Operations Manager presso Helmut Lang. Il suo ingresso nel gruppo Kering avviene nel 2003: assume prima il ruolo di Strategic Planning Director e Associate Worldwide Merchandising Director per Gucci, poi quello di Worldwide Merchandising Director per Bottega Veneta.
Dal 2013 al 2023 ricopre la carica di Ceo di Saint Laurent, marchio che ha guidato in una fase di forte crescita.
“Sono veramente onorata di assumere la diretta responsabilità di Gucci, una delle maison di lusso più iconiche al mondo”, ha dichiarato Bellettini. E ancora: “Sono entusiasta di lavorare sotto la guida di Luca de Meo, la cui visione innovativa e dirompente ci ispira a superare ogni confine. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida insieme a tutto il team di Gucci e al fianco di Demna, del quale ho sempre ammirato la creatività”.
© Riproduzione riservata