Guess, noto marchio americano di abbigliamento, ha firmato un accordo con Authentic Brands Group (ABG). L’intesa prevede che ABG acquisti il 51% della società per un valore complessivo di circa 1,4 miliardi di dollari (debito incluso). Gli azionisti storici di Guess, tra cui Maurice, Paul e Nicolai Marciano e l’amministratore delegato Carlos Alberini, non escono dall’azienda: continueranno a detenere il 49% e a gestire direttamente tutte le attività operative. Le azioni in mano agli altri investitori saranno invece rilevate da ABG in contanti.
Gli azionisti che venderanno riceveranno 16,75 dollari per ogni azione. Si tratta di un prezzo molto più alto rispetto a quello di mercato del 14 marzo 2025: circa il 73% in più. Si prevede che la transazione si concluda nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2026, subordinatamente al soddisfacimento di alcune condizioni, tra cui l’approvazione da parte dei titolari della maggioranza delle azioni ordinarie in circolazione di Guess. Il board di Guess, con Paul Marciano e Carlos Alberini, ha approvato all’unanimità la transazione.
Guess continuerà a pagare ai suoi azionisti un dividendo di 0,225 dollari per azione ogni tre mesi fino al completamento dell’operazione. Dopo la chiusura dell’accordo, le azioni non saranno più quotate in Borsa e la società diventerà privata.
© Riproduzione riservata