Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, ha ricevuto il riconoscimento quale “European Banker of the Year 2024”, assegnatogli lo scorso giugno dall’associazione di giornalisti economico-finanziari internazionali “The Group of 20+1”, associazione di giornalisti economico-finanziari internazionali di primo piano*, con sede a Francoforte sul Meno, avviata da dfv Euro Finance Group.
Il riconoscimento è stato motivato da una serie di fattori, tra cui gli eccellenti risultati realizzati con continuità dal 2013, il valore di Borsa di Intesa Sanpaolo più che triplicato, la realizzazione nel 2024 del più alto utile netto nella storia dell’istituto, l’impegno di Intesa Sanpaolo a supporto della transizione ecologica, il ruolo della Banca nell’ambito della responsabilità sociale.
La cerimonia di premiazione, tenutasi presso la Sala degli Imperatori nel Römer (Palazzo Municipale) di Francoforte, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore italiano in Germania, Fabrizio Bucci, di Stephanie Wüst, vice sindaco e Responsabile del Dipartimento Economia, Affari Legali e City Marketing di Francoforte, di Sergio Ermotti, ceo UBS Group AG e già European Banker Of The Year 2023, di Albrecht F. Schirmacher, Presidente di “The Group 20+1” e giornalista di DER PLATOW Brief, e Andreas Scholz, Presidente di Euro Finance Group.
“Ricevo questo significativo riconoscimento a nome di tutte le persone di una banca che unisce solidità e valori. In Intesa Sanpaolo crediamo che redditività e impatto sociale siano complementari e che trasformare i risparmi in fiducia, e la fiducia in crescita e coesione sia la missione di una banca degna di credibilità e affidabilità”, ha commentato Carlo Messina.
Sergio Ermotti, ceo di UBS Group AG, ha commentato nel suo intervento quale European Banker Of The Year 2023: “Carlo si è affermato come un vero e proprio leader del settore bancario europeo: un uomo guidato dalla passione, allo stesso tempo capace di prendere decisioni basate su una profonda competenza, una vasta esperienza e una indiscussa visione di leadership“.
Leggi anche:
Berlusconi, Descalzi e Messina sul podio della reputazione online. Balzo di Lovaglio
© Riproduzione riservata