Cambio di poltrone ai vertici del colosso del lusso Lvmh. Sidney Toledano ha deciso di dimettersi dal suo ruolo operativo dopo oltre trent’anni di collaborazione con Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato del gruppo. A comunicarlo è una nota ufficiale della società, che annuncia contestualmente la nomina dell’italiano Pietro Beccari come nuovo presidente e ceo di LVMH Fashion Group.
Beccari, figura di primo piano all’interno del conglomerato, unirà le nuove responsabilità al suo attuale ruolo di presidente e ceo di Louis Vuitton, la principale e più redditizia maison del gruppo. Una doppia guida che conferma la centralità del manager italiano nella strategia di sviluppo del gigante francese.
Nel comunicato diffuso, Lvmh informa inoltre che Damien Bertrand, attuale vice amministratore delegato di Louis Vuitton, entrerà a far parte del Comitato esecutivo del gruppo, consolidando così la sua posizione dopo mesi definiti “significativi” per il contributo fornito.
Bernard Arnault ha espresso parole di forte riconoscenza verso Toledano. «Desidero ringraziarlo calorosamente: è al mio fianco da oltre 30 anni ed è sempre stato presente, in ogni circostanza, con determinazione, talento e lealtà», ha dichiarato. Pur lasciando il ruolo operativo, Toledano continuerà a collaborare con Arnault in qualità di special advisor.
Il patron di Lvmh ha inoltre sottolineato l’importanza della nomina di Beccari: «Dopo un ricco decennio alla guida di Dior e Louis Vuitton, sono lieto che Pietro abbia accettato di portare la sua esperienza anche a Lvmh Fashion Group. È un grande leader, un talento unico, dotato di un’energia sterminata. Sa come circondarsi di talenti e svilupparli per preparare il futuro delle maison».
Arnault ha infine rimarcato il ruolo crescente di Bertrand: «Alla guida di Louis Vuitton, Beccari potrà contare ancora di più su Damien Bertrand, il cui contributo è stato significativo negli ultimi mesi e che ora entra a far parte del comitato esecutivo del gruppo».
© Riproduzione riservata