Maria Luisa Gota, ceo di Eurizon, entra nella selezione “100 Most Influential Women in European Finance list” che annovera le 100 donne più influenti in Europa nell’ambito finance. La selezione annuale di Financial News delle leader nei servizi finanziari e professionali riconosce le donne che hanno raggiunto i vertici nei settori di competenza di FN: investment banking, gestione patrimoniale, hedge fund, diritto, contabilità, consulenza, gestione patrimoniale, trading e infrastrutture di mercato e regolamentazione finanziaria.
Maria Luisa Gota, unica italiana in classifica, da aprile 2024 è ceo di Eurizon, diventando la prima donna alla guida della Divisione Asset Management del Gruppo Intesa Sanpaolo. Lo scorso marzo è stata nominata all’unanimità presidente di Assogestioni, prima donna a ricoprire questa carica negli oltre 40 anni di vita dell’associazione.
Gota sta guidando Eurizon nella riorganizzazione delle società di gestione del risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo e sta supervisionando il percorso di sviluppo internazionale della società che ha visto, tra gli altri traguardi, l’ingresso nel mercato greco attraverso la creazione di una partnership con Eurobank Asset Management. In questo periodo la società è entrata nel mercato degli ETF e contemporaneamente sta portando avanti delle sperimentazioni sull’uso dell’intelligenza artificiale e della tokenizzazione dei fondi.
Nel corso della Wealth Management Divisions Conference del 29 settembre la ceo di Eurizon ha rimarcato come il patrimonio è arrivato a 397 miliardi di euro a fine giugno 2025 (+4,2% su 12 mesi), con il contributo di tutti i canali di vendita sia del gruppo, sia delle reti terze, oltre che degli investitori istituzionali. Il pieno coordinamento delle Wealth Management Divisions ha dato un ulteriore impulso a questo trend, come dimostra l’incremento del 18% della penetrazione dei fondi di Eurizon sul totale dei patrimoni dei fondi venduti dalle reti della Divisione Private Banking. Inoltre, Maria Luisa Gota ha sottolineato che il primo obiettivo è “creare valore per i nostri clienti, producendo performance che ci permettano di essere competitivi anche nel confronto coi grandi player internazionali”.
© Riproduzione riservata