In occasione del Business Forum imprenditoriale Italia – Arabia Saudita in corso a Riad, il Gruppo Mermec e Blackshape (entrambi parte di Angel Holding) hanno ufficializzato due importanti Memorandum of Understanding volti alla creazione di nuove sinergie con partner strategici dell’Arabia Saudita.
Alla presenza del ministro degli Esteri Antonio Tajani, del General Manager Global Business Development del Gruppo Mermec, Angelo Petrosillo, e del Director of the Strategic Management Office di Saudi Arabia Railways, Mohammed Alshaia, Mermec e Saudi Arabia Railways hanno definito una collaborazione tecnologica strategica nella digitalizzazione degli asset ferroviari e del network saudita, basata su intelligenza artificiale, BIM e gestione integrata dei meta-dati. Il progetto inizierà con un pilot sulla tratta Dammam-Riyadh e conferirà a Sar la leadership territoriale in termini di gestione digitale e nella sicurezza dell’infrastruttura.
Piloti
Parallelamente, è stato siglato un ulteriore MoU tra Blackshape, specializzata nella progettazione e produzione di velivoli certificati per l’aviazione generale e l’addestramento basico dei piloti militari, e il Gruppo Al-Qahtani. L’intesa, sottoscritta da Niccolò Chierroni, ceo di Blackshape e da Abdullah Abdel Hadi Al-Qahtani, Vice President del Gruppo Al Qahtani, alla presenza del presidente di Angel Holding, Vito Pertosa, e dal Chairman of the Board del Gruppo Al-Qahtani, Tariq Abdel Hadi Al-Qahtani, avvia una nuova collaborazione commerciale nel settore aviazione.
Internazionalizzazione
“Questi accordi rappresentano un passo fondamentale nella nostra strategia di internazionalizzazione, rafforzano il nostro radicamento in Arabia Saudita e ci permettono di mettere a disposizione del Paese tecnologie e competenze ad alto valore aggiunto,” ha dichiarato Vito Pertosa, Presidente e ceo del Gruppo Mermec e Presidente di Angel Holding. “Siamo orgogliosi di contribuire allo sviluppo di infrastrutture sempre più moderne, sicure e sostenibili, costruendo partnership di lungo periodo che favoriscano
innovazione e crescita industriale condivisa.”
Nuova Zelanda
Inoltre, in occasione di AusRail 2025 (campionaria ferroviaria australiana),Mermec ha sottoscritto un MoU con UGL Transport, che segna l’avvio di una partnership strategica dedicata allo sviluppo e alla fornitura di soluzioni ferroviarie avanzate per il mercato australiano e neozelandese. L’accordo unisce l’esperienza consolidata di UGL Transport nel materiale rotabile e nei sistemi ferroviari con le tecnologie leader di mercato di MERMEC nei settori della segnaletica e delle telecomunicazioni, coprendo l’intero spettro delle ferrovie suburbane, ad alta velocità e merci.
Leggi anche:
Da 25 anni un braccio discreto che muove l’industria del Sud
© Riproduzione riservata